Valentina Garatti, responsabile marketing di Gruppo Lucano
Il Gruppo Lucano ha intrapreso nel 2024 un percorso di rinnovamento significativo nelle sue strategie di marketing, con un forte orientamento verso il digitale e una maggiore focalizzazione quando si parla di target.
A rivelarlo a Engage è la responsabile marketing del Gruppo Valentina Garatti, dalle cui parole si evince come l'azienda sia fortemente impegnata a consolidare la sua posizione di mercato attraverso investimenti crescenti e una comunicazione rivista e più mirata, in collaborazione con le sue agenzie. Prima tra tutte EssenceMediacom Italy, l’agenzia di GroupM guidata del Ceo Zeno Mottura, scelta per via diretta e alla quale è stata affidata la gestione del budget media per tutti i brand del Gruppo.
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«L’incarico principale assegnato a Essence Mediacom riguarda il planning & buying, ma potrebbe estendersi anche a content e influencer marketing, se richiesto dai progetti specifici. Su questo punto non c’è un’esclusiva, ma saranno da ora in poi nel roster di agenzie che potranno affiancare l’azienda per questo tipo di progetti» ha specificato Garatta.
Allargando lo sguardo, la scelta del nuovo partner media arriva - come detto - in un momento di trasformazione che il Gruppo sta affrontando: «Il 2024 è iniziato come un anno di analisi. Nostro desiderio è stato innanzitutto capire meglio i nostri consumatori e dare un senso alle frequenti oscillazioni che il mercato degli amari vive generalmente. A tale scopo, abbiamo commissionato a NIQ un’analisi approfondita sui consumatori e sulle loro abitudini, ricavandone insight utili per rifocalizzare e ottimizzare in primis il nostro brand Amaro Lucano», ha spiegato la manager.
A fronte di questo, il Gruppo ha deciso di investire su un riposizionamento del brand, che sarà svelato a breve: «Gli insight ricavati ci hanno indicato una nuova strada per Amaro Lucano, fatta sempre di ironia ma anche più aspirazionale. Il nuovo posizionamento di Amaro Lucano sarà presentato nel corso delle prossime settimane, facendo leva soprattutto su digital e social perché puntiamo principalmente al target dei Millennials» ha affermato Garatti.
Ad affiancare il brand in questo delicato momento di transizione c’è anche H48 che «in precedenza gestiva solo la parte digitale di Amaro Lucano e che ora ci sta affiancando per la comunicazione a 360° del brand (in passato seguita dall'agenzia PicNic, ndr)» ha svelato ancora la responsabile marketing, parlando quindi di un’estensione dell’incarico all’agenzia.
Il picco per la comunicazione di Amaro Lucano sarà raggiunto nella stagionalità più in linea con il prodotto, quello attorno al Natale, con un focus su novembre e dicembre.
I piani per il brand Limoncetta
L’altro brand del Gruppo Lucano generalmente protagonista in comunicazione è Limoncetta, per il quale si sta adottando un approccio molto simile a quanto fatto per Amaro Lucano: «Forti dell’esperienza fatta, abbiamo intrapreso anche per Limoncetta un percorso di studio e analisi per comprendere meglio il consumatore», ha detto ancora Valentina Garatti.
Anche in questo caso, gli investimenti pubblicitari si concentreranno attorno al Natale, periodo storicamente più significativo in termini di vendite, e «stiamo anche in questo caso valutando i passi da fare a seconda delle informazioni che ricaveremo sul target».
L’agenzia che affianca il Gruppo Lucano per la comunicazione di Limoncetta resta PicNic, che lo scorso anno ha firmato i nuovi spot dedicati al brand.
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Investimenti pubblicitari in crescita
Con un piano media fortemente orientato al digitale, almeno per questo 2024, il Gruppo Lucano si avvia dunque a un altro anno in comunicazione forte di una spesa pubblicitaria in crescita: «Abbiamo appena approvato un piano triennale di crescita degli investimenti in comunicazione a sostegno dei brand Amaro Lucano e Limoncetta, che, nello specifico, vivranno un incremento del 20% anno su anno fino al 2026», ha detto in conclusione la responsabile marketing Valentina Garatti.