Gruppo Selex rilancia il brand Famila con la campagna affidata al Collettivo +m e un budget di 4 milioni
Il player della GDO riposiziona il suo marchio di punta, on air con un piano multimediale pianificato da Geotag. Il punto con il Direttore Marketing Massimo Baggi
Gruppo Selex celebra un importante traguardo per la sua insegna Famila che festeggia 40 anni e annuncia il riposizionamento del marchio, sostenuto da una nuova campagna pubblicitaria.
Durante l’evento svoltosi a Milano nella location Riccione Terrazza 12, Massimo Baggi, Direttore Marketing del Gruppo Selex, ha presentato la nuova campagna di comunicazione “We Are Famila! Tutta un'altra musica”, che prende il via a partire da mercoledì 3 aprile con uno spot di 60 secondi, on air sulle principali reti tv tra cui Rai, Mediaset, La7, La7d e Nove. La comunicazione porta la firma creativa del Collettivo +m, scelto dopo una gara, con la direzione di Giovanni Bedeschi e la casa di produzione Bedeschi Film. La pianificazione è stata seguita da Geotag Milano.
Nel video si vedono corsie del supermercato che si trasformano in una dancefloor inclusiva dove trovano spazio i consumatori contemporanei, persone diverse per età, etnia, genere e orientamento, ma tutte unite dalla ricerca della qualità e dalla piacevolezza di fare spesa in modo conveniente da Famila.
Guarda lo spot:
«Quando Collettivo +m ci ha prosposto il progetto con la hit 'Sister Sledge' come colonna sonora, ci è sembrato fatto su misura per essere vestito al nostro marchio. Ci ha colpito l'idea di mettere la musica al centro dello spot, rendendola protagonista rispetto ai soliti messaggi di qualità e scelta che caratterizzano la comunicazione della GDO», racconta Massimo Baggi a margine della conferenza ad Engage.
Gli obiettivi della campagna sono chiari: «Miriamo ad una comunicazione semplice, fresca, allegra, colorata, inclusiva e leggera, dove la musica delle Sister Sledge ci trascina in un luogo dove ci si sente a casa», specifica il manager.
Il concept "Tutta un’altra musica" sarà il filo conduttore che accompagnerà anche le future iniziative di comunicazione di Famila.
L'agenzia Dlvbbdo, che ha firmato le ultime campagne del brand Famila, continua ad occuparsi delle attività social.
IL PIANO MEDIA E GLI INVESTIMENTI
Per quanto riguarda il piano media, il 2024 prevede la copertura su tutti i canali, con un focus particolare su tv e radio che rimangono i canali privilegiati. Spazio anche alla pubblicità su Spotify.
Quanto al ruolo del digitale «è in costante crescita, poiché rappresenta un modo efficace per coinvolgere il cliente. Con questa campagna, miriamo a far passare il messaggio direttamente al cliente e speriamo di incentivare un'interazione autentica», specifica il direttore marketing.
Per quanto riguarda gli investimenti, «Famila ha incrementato il budget pubblicitario rispetto agli anni precedenti, arrivando a circa 3-4 milioni di euro. Noi, come Selex, stiamo invece investendo circa 12 milioni di euro complessivi in comunicazione su vari canali» chiosa Massimo Baggi.
La crescita di Famila
Nel 2024 Famila beneficierà di un cospicuo piano di investimenti del valore di 120 milioni di euro per le 15 aperture in programma e per 27 ristrutturazioni dei suo punti vendita. Nel corso degli anni Famila ha raggiunto una quota di mercato pari al 3,5% nel canale I+S diventando la sesta insegna a livello nazionale.
Selex opera sull’intero territorio attraverso insegne nazionali come Famila per supermercati, superstore e miniiper, A&O per supermercati di prossimità e C+C per cash&carry, a cui si affiancano brand regionali.