Nissan e Honda annunciano l'avvio di trattative per la fusione (fonte: Nissan Global Newsroom)
È ufficiale: Honda e Nissan preparano una fusione. Confermando le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, le due società hanno comunicato con una nota congiunta di aver firmato un memorandum d'intesa per avviare le trattative su "un'integrazione aziendale attraverso la costituzione di una holding congiunta", che controllerà integralmente le due attuali società e i relativi marchi, e in cui potrebbe essere inclusa anche Mitsubishi Motors, già partecipata di Nissan.
Dall'operazione di fatto nascerebbe il terzo gruppo dell'automotive mondiale.
Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SULLE STRATEGIE PUBBLICITARIE DEI BRAND AUTOMOTIVE
Le motivazioni della fusione sarebbero la generale crisi del settore automotive e la concorrenza di Usa e Cina sull'elettrico. “Lo scenario commerciale per entrambe le aziende e per l'industria automobilistica in generale è cambiato rapidamente - spiegano le due società nel comunicato - e la velocità dell'innovazione tecnologica ha continuato ad accelerare”. Grazie all'operazione, le due case giapponesi (rispettivamente la seconda e la terza nel Paese per volume) potranno condividere gli ingenti costi di ricerca e sviluppo attraverso l'integrazione della componentistica comune ed ottimizzando le spese di produzione.
Le trattative dovrebbero concludersi entro il prossimo giugno, mentre Mitsubishi Motors deciderà entro la fine di gennaio 2025 se aderire o meno alla fusione. La holding dovrà poi essere quotata sulla Borsa di Tokyo entro il mese di agosto del 2026.