Raquel Bravo, Direttrice Marketing di TheFork
TheFork ha ufficializzato la scelta di confermare dentsu come agenzia media per la gestione delle sue campagne tv in Italia nel 2025. La decisione, anticipata da Engage, arriva dopo un processo di gara condotto con la società di consulenza Ebiquity che ha visto in gara anche EssenceMediaCom, Havas Media Network, Hearts & Science, Jakala e Zenith.
Raquel Bravo, Direttrice Marketing di TheFork, ha dichiarato: “TheFork ha deciso di mettere periodicamente in gara i propri partner per testare le strategie adottate. In questo caso, il nostro obiettivo è stato selezionare l’agenzia che ci affiancherà nell’ottimizzazione delle campagne TV e che ci aiuterà a esplorare al meglio nuovi media, misurandone accuratamente i risultati”.
La strategia pubblicitaria di TheFork per il 2025
Il 2025 si preannuncia come un anno di consolidamento per TheFork, con una strategia pubblicitaria focalizzata sull’ottimizzazione dei risultati. “Il nostro obiettivo resta sempre quello di aumentare i download dell’app e rafforzare indirettamente anche la nostra brand awareness spontanea, che in Italia ha già raggiunto il 46%", ha aggiunto Raquel Bravo.
Nel 2025, la principale piattaforma per la prenotazione online di ristoranti e leader europeo nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager, continuerà a puntare sulla televisione come mezzo principale, confermando dentsu per la gestione delle campagne. In continuità anche il testimonial Michele Foresta, aka Mago Forest. La strategia prevede l’ottimizzazione dei risultati attraverso il "prime time" degli utenti, sfruttando i momenti di relax in cui il pubblico è più ricettivo e incline a scaricare l’app durante i break pubblicitari.
Nuove evoluzioni strategiche e focus sul digital
Non ci saranno rivoluzioni, ma TheFork ha in programma evoluzioni strategiche per il 2025. “La televisione rimarrà il nostro canale principale, ma continueremo a esplorare nuove possibilità, in particolare nel mondo delle Connected TV”, ha dichiarato la Direttrice Marketing. Sul fronte digital, il ruolo delle piattaforme come Meta, TikTok e Google diventerà ancora più cruciale.
L’obiettivo è continuare a incentivare il download dell’app, incrementare le prenotazioni e testare nuove attività orientate alla brand awareness. A gennaio 2025, TheFork lancerà Insider Weeks, un evento dedicato ai ristoranti Insider, ovvero quelli premiati da guide e utenti, supportato da una campagna digital mirata a incrementare sia la brand awareness che le performance. Inoltre, l’azienda confermerà anche il TheFork Festival e altri momenti chiave, come la stagione estiva e l'autunno.
Investimenti pubblicitari e nuovi canali
In termini di investimenti, TheFork prevede di mantenere un livello simile a quello degli anni passati, concentrandosi sull’efficienza dei budget per garantire risultati migliori senza un incremento della spesa. Con un approccio integrato che combina i punti di forza dei diversi canali, TheFork punta a massimizzare la sinergia tra tv e digital e non esclude la possibilità di testare nuovi mezzi come il digital audio e, come scritto sopra, le Connected TV. Questo piano integrato aiuterà a consolidare ulteriormente la leadership di TheFork nel mercato delle prenotazioni online e a raggiungere un pubblico ampio e diversificato.