14/03/2025
di Alessandra La Rosa

Ikea Italia, alle fasi finali la gara creativa. In ballo Ogilvy, McCann e BBDO

Assente l'attuale partner locale DDB. Il pitch non coinvolge il media, gestito da Wavemaker, né i social, nelle mani di Dude

Foto di Ruel Del Jamorol su Unsplash

Foto di Ruel Del Jamorol su Unsplash

Ikea Italia ha deciso di rivedere le sue strategie creative in ambito pubblicitario e ha a tal fine indetto una gara tra agenzie.

Il pitch della multinazionale svedese di arredamento e oggettistica per la casa, giunto alle fasi finali, vede il coinvolgimento di Ogilvy, McCann (attuale partner di riferimento globale di Ikea) e BBDO. Manca dunque DDB, l'attuale agenzia creativa nel nostro Paese, con cui Ikea lavora sin dal 2017, quando aveva vinto un'apposita consultazione. Lo ha detto l'azienda a Engage, confemando quanto anticipato oggi da DailyMedia.


Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025 


Proprio DDB ha firmato l'ultima campagna pubblicitaria di Ikea, "Con poco, dai spazio ai tuoi sogni", che si è conclusa nelle scorse settimane dopo un'articolata diffusione su tv, social media e out of home

Oltre al partner locale, Ikea dal 2013 ha anche un'agenzia di riferimento per la creatività a livello globale, McCann Spagna, che a inizio 2014 ha ideato la prima campagna pubblicitaria mondiale del brand, dal titolo "Provate questo a casa vostra", andata in onda anche in Italia.

Adesso, dunque, per Ikea si prospetta un cambio di passo a livello creativo. La gara in corso non coinvolgerà gli aspetti di media planning e buying, gestiti da Wavemaker, né la comunicazione sui social, dallo scorso autunno nelle mani di Dude.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI