24/02/2022
di Caterina Varpi

Il gruppo Franke lancia il nuovo Air Hub Portable di Faber. Gara media alle battute finali

Il nuovo prodotto, con cui il marchio entra in un nuovo segmento di mercato, sarà al centro di una campagna pubblicitaria. A settembre on air il nuovo posizionamento di Franke, con VMLY&R

Faber, il brand del gruppo Franke attivo nella produzione di cappe da cucina, ha presentato oggi il nuovo prodotto Air Hub Portable, per purificare l'aria in tutta la casa. Una novità che sarà al centro della campagna pubblicitaria “The Purest Air Experience” in partenza a marzo e che coinvolgerà sia media digitali sia offline. Intanto il Gruppo è al lavoro anche sul brand Franke, che a settembre vedrà il debutto del nuovo posizionamento, che sarà comunicato con una campagna ad hoc. La comunicazione sarà realizzata da VMLY&R, scelta dopo gara, mentre è alle battute finali la gara per il media.

Faber Air Hub Portable: la campagna al via a marzo con Connexia e UM. Budget a +15%

Gianluca Vigato, Head of Advertising & Communication di Franke Home Solution, e Silvia Ferrari, Communication & Marketing Manager, hanno presentato durate un press briefing il nuovo Air Hub Portable, nuovo step della storia di Faber, "marchio che ha mantenuto coerenza nella comunicazione e sviluppo prodotto - ha raccontato Vigato, durante l'evento. - Da sempre Faber ha offerto soluzioni con l'aria come filo conduttore e l'aria è parte del DNA del brand: abbiamo sempre realizzato prodotti performanti ma integrati in cucina al fine di diventare completamenti dell'arredo, con un design che si integra nell'ambiente. Nell'ultimo anno siamo entrati nel nuovo segmento del trattamento dell'aria in tutta la casa e non solo cucina. Abbiamo lanciato Air Hub alla fine dell'anno scorso: si tratta di un sistema che integra un sistema igienizzante per l’aria e una cappa. Oggi lanciamo Air Hub portable, per rendere possibile il beneficio della purificazione dell'aria in tutta la casa".

Air Hub Portable che non richiede alcun intervento di installazione e può essere trasportato comodamente in tutti gli ambienti della casa, promette aria più pulita, salubre e sicura. La tecnologia 4X4 Tech combina quattro stadi di filtraggio e altrettante lampade UV-C garantendo un abbattimento di virus e batteri eventualmente presenti nell’aria fino al 99,99%, senza produzione di ozono, spiega l'azienda. Il dispositivo è in grado, inoltre, di assicurare una perfetta filtrazione e l’eliminazione di composti organici volatili (VOC) e microparticelle, rimuovendo così tutti i principali elementi di inquinamento indoor.

"Quanti di noi possono veramente dire di aver respirato aria pura nella loro vita?": parte da questo assunto l'ispirazione della campagna pubblicitaria, con una creatività che va in continuità con quella andata on air a dicembre e dedicata a Air Hub. "L'aria pura si respira in alta montagna e in punti del mondo non accessibili a tutti. Vogliamo raccontare le sensazioni che il prodotto può dare, ribadendo che queste non sono sensazioni che tutti si possono permettere", spiega Vigato. 

"Trasforma la tua casa in un habitat puro e incontaminato": questo il claim della campagna a 360 gradi, "Un'operazione molto importante che sarà lanciata online e offline".

Il prodotto sarà disponibile da metà marzo nell'eshop di Faber al costo di 499 euro e per questo ci sarà un forte investimento sul web, ha anticipato Silvia Ferrari a Engage: «Ci sarà la necessità di targettizzare le persone e convertire, per cui la comunicazione sarà full funnel e comprenderà social network, display advertising, YouTube, programmatic. Saremo presenti sulla stampa fino a novembre, come sempre sulle testate di settore, a cui abbiamo aggiunto, visto le caratteristiche del prodotto anche le testate tech e quelle di benesserre. Sarà on air anche la campagna Air Hub soprattutto per Euro Cucina a giugno».

E' stato realizzato poi un secondo video che racconta le principali caratteristiche di Air Hub Portable che verrà utilizzato nella campagna. 

Intanto, Faber «sta chiudendo il contratto con due alpinisti per la realizzazione di contenuti per i social network che verranno lanciati nei prossimi mesi: racconteremo la purezza dell'aria grazie a chi la respira tutti i giorni», ha raccontato Vigato a Engage

La strategia di comunicazione del brand, «quest'anno si basa su due pilastri - ha spiegato il manager. - Il primo è che non vogliamo dimenticare le nostre origini: per cui manterremo visibilità sul segmento delle cappe di design. Il secondo è il focus sull'indoor air quality, per fare cultura sul tema. I consumatori sono confusi e vogliamo fare chiarezza».

Gianluca Vigato

«Gli investimenti per marketing e pubblicità per Faber sono in crescita del 15% rispetto allo scorso anno, con il digital che assorbe la parte preponderante», ha concluso Ferrari. 

La creatività, il digital e la pianificazione online sono a cura di Connexia mentre la pianificazione offline è di UM.

A settembre un nuovo posizionamento per Franke, con VMLY&R. Gara media in chiusura

Per quanto riguarda il marchio Franke, «a settembre sarà protagonista del lancio del nuovo posizionamento, che sarà presentato con una campagna pubblicitaria. Essendo un cambio che coinvolgerà il marchio a livello globale, abbiamo valutato di lavorare con gruppi globali. Per questo abbiamo scelto dopo una gara per la creatività VMLY&R mentre la gara media è in fase di chiusura. Inoltre, Franke sarà on air con due nuovi prodotti». 

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