Gara creativa in corso per Iliad Italia.
La società di telefonia francese ha infatti avviato, secondo quanto ricostruito da Engage, una gara che dovrebbe portare alla scelta dell'agenzia che si occuperà delle prossime campagne di brand e prodotto. Alla consultazione starebbero gareggiando sia agenzie di alcuni dei più importanti network pubblicitari internazionali sia player creativi italiani.
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Attualmente Iliad lavora con DDB Group Italia, l’agenzia di Omnicom Group che si occupa delle campagne e degli spot dell'azienda sin dal lancio sul mercato italiano, avvenuto nella primavera del 2018.
L'incarico per media planning, media buying, consulenza e strategia, affidato a Phd, agenzia sempre di Omnicom Group, non è stato messo in discussione.
Sin dal lancio, Iliad Italia ha puntato a livello creativo sul tema della contrapposizione tra vero e falso, con la volontà di sottolineare la differenza tra la compagnia francese, depositaria della verità, e gli altri operatori del mercato. Un format che poi è evoluto nella campagna “La verità fa crescere”, avviata lo scorso settembre, dove la scoperta della verità cambia le persone profondamente rendendole più consapevoli e mature, anche fisicamente.
La musica degli spot, “Get Up” dei Chinese Man, è diventata ormai un marchio distintivo della comunicazione dell'azienda.
Oggetto della gara non sarebbe specificatamente la comunicazione che Iliad Italia metterà in campo per il lancio dell’offerta sulla rete fissa, che dovrebbe avvenire quest’estate, probabilmente a fine giugno. Un progetto che la compagnia ha deciso di anticipare alla luce della forte richiesta di servizi digitali da parte della popolazione determinata dalla pandemia. Per l’offerta residenziale basata su fibra, Iliad si appoggerà alla rete di Open Fiber.
Iliad Italia può contare oggi su 7,2 milioni di utenti, 13 uffici in Italia e oltre 2.000 punti vendita.
Ad aprile la società ha annunciato l’ingresso nel capitale di Unieuro, diventandone primo azionista con una partecipazione di circa il 12%. Sul fronte pubblicitario, Unieuro si appoggia a Red Cell per la creatività offline, a BCube per la creatività social e digitale e a Zenith per il planning e il buying.