17/12/2024
di Caterina Varpi

Just Eat prepara le campagne del 2025 puntando su brand awareness e connessione emotiva

L'Head of Marketing Italy Francesco Fonzari parla della strategia di comunicazione del brand e come si svilupperà nel prossimo anno

Francesco Fonzari

Just Eat punta a rafforzare la sua presenza sul mercato, con un approccio che unisce una grande attenzione alle nuove opportunità del settore pubblicitario e una profonda attenzione alle abitudini dei consumatori. Recentemente, l’azienda ha rinnovato, infatti, la partnership con OneFootball all'insegna della passione per il calcio, ha aperto al retail media collaborando con Rokt, e si prepara al lancio di nuove campagne per il 2025, facendo leva su un media mix che coinvolgerà diversi canali per comunicare con il pubblico in modo efficace.

Un momento centrale per il brand è stato anche la presentazione dell’ottava edizione dell’Osservatorio Just Eat, che esplora tendenze e preferenze culinarie degli italiani. Un’analisi che identifica quattro profili di food lover – Puristi, Edonisti, Sentinelle e Seguaci – e disegna un ritratto della nuova Italia del gusto, sempre più attenta alla qualità, alla sostenibilità e alla scoperta di nuovi sapori.

In questa intervista, Francesco Fonzari, Head of Marketing Italy di Just Eat, ci racconta i pilastri della strategia pubblicitaria, le prossime campagne e il futuro del brand nel settore del food delivery.

"La strategia pubblicitaria di Just Eat si articola su tre pilastri fondamentali: brand awareness, promozione della qualità e varietà dell’offerta, connessione emotiva. Il marchio si impegna a rafforzare il legame con i consumatori attraverso messaggi creativi e memorabili, come il jingle “Qualcuno ha detto Just Eat”, che ormai rappresenta un elemento distintivo del brand a livello globale. Inoltre, la strategia pubblicitaria si basa su un utilizzo efficace dei dati, permettendo di ottimizzare i contenuti per intercettare il pubblico nei momenti più rilevanti. Tutto questo è allineato alla nuova vision aziendale, Empowering Everyday Convenience, che mira a semplificare la vita quotidiana dei consumatori", ha raccontato Fonzari.

Intanto il brand si prepara a un nuovo anno ricco di iniziative nel campo della comunicazione e dell'advertising:"Al momento, stiamo lavorando alla pianificazione del 2025. Le campagne future si concentreranno su una strategia di comunicazione full funnell, che integri diversi touchpoint con l’obiettivo di rafforzare la vicinanza ai consumatori ed enfatizzare la versatilità dell’offerta Just Eat, che ora include categorie come la consegna della spesa. La comunicazione si svilupperà attraverso un mix di TV, digital, social media e DOOH (Digital Out-of-Home), canali che permettono di raggiungere un vasto pubblico e di coinvolgerlo in modo efficace". 

Just Eat collabora con agenzie leader a livello globale, tra cui McCann London per le attività creative e UM per la pianificazione media. La strategia digital è supportata da partner come DEPT e EG+ per le localizzazioni, "garantendo una comunicazione coerente e innovativa sui diversi canali. Queste collaborazioni sono fondamentali per adattare le campagne globali alle specificità dei mercati locali", spiega il manager​. La strategia PR è invece supportata da MSL Italia.

Crescita e diversificazione saranno gli elementi su cui si concentrerà l'azienda nel corso del prossimo anno: "Just Eat continua a investire significativamente nella comunicazione, con l’obiettivo di consolidare la propria leadership nel settore del food delivery e ampliare la gamma di servizi. Pur non potendo condividere dettagli sugli investimenti, l’azienda ha mostrato un impegno costante nel rafforzare la brand awareness, lanciare nuove categorie e innovare nelle modalità di comunicazione. Il 2025 vedrà un ulteriore focus su crescita e diversificazione, con investimenti mirati a supportare la presenza nei mercati chiave e a mantenere un dialogo costante con i clienti", conclue Fonzari.

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