19/07/2024
di Francesco Leone

Non solo Ray-Ban “Smart”: Meta punta al 5% di EssilorLuxottica

La big tech di Menlo Park pronta a rilevare una quota di minoranza della società nata dalla fusione della francese Essilor con Luxottica, fondata da Leonardo Del Vecchio

Meta starebbe valutando l'acquisizione di una quota di minoranza in EssilorLuxottica. Dal Wall Street Journal al Financial Times, l’indiscrezione è stata riportata da diverse testate della stampa specializzata. Qualora dovesse essere confermata, l’operazione segnerebbe un nuovo passo nell'evoluzione delle relazioni tra i due giganti industriali.

I rumors hanno provocato un'impennata del titolo Essilux a Parigi, che ha poi chiuso la giornata con un rialzo più moderato. Il WSJ ha ipotizzato che il gruppo fondato da Mark Zuckerberg, potrebbe puntare ad acquisire il 5% del colosso nato dalla fusione della francese Essilor con Luxottica, - fondata da Leonardo Del Vecchio - un'operazione valutata intorno ai cinque miliardi di euro, con la possibilità di procedere gradualmente.


Leggi anche: META BLOCCA IL DEBUTTO DELLA SUA INTELLIGENZA ARTIFICIALE LLAMA 3 IN EUROPA. ECCO PERCHÉ


I rapporti tra i vertici delle due società sono sempre stati buoni: Zuckerberg ha conosciuto Del Vecchio prima della sua scomparsa e attualmente si confronta con Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di Essilux.

Secondo quanto si apprende dal Financial Times, Meta è assistita da Morgan Stanley come advisor, e Bloomberg riporta che l'Antitrust USA ha già autorizzato il colosso tech di Menlo Park ad acquisire fino al 5% di Essilux.

La collaborazione tra Essilux e Meta si è intensificata con il lancio della collezione di occhiali smart da sole, i Ray-Ban, dotati di intelligenza artificiale e funzione live streaming, che permettono di trasmettere esperienze in tempo reale, passando dalla modalità fotocamera del telefono a Instagram Live o Facebook Live.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI