Spin Master si prepara per il Natale con una strategia di comunicazione a 360 gradi volta declinare i valori dei suoi core brand e dei nuovi giocattoli e intercettare, nei diversi linguaggi e canali, il target delle famiglie e i consumatori della Gen Z e Alpha.
In occasione del press day di Assogiocattoli, evento nel corso del quale le aziende del settore rivelano le proprie novità in vista delle feste delle fine anno, Engage ha incontrato Elisa Anchisi, nominata recentemente Head of Marketing di Spin Master Italia e Grecia al posto di Edgardo Di Meo, promosso al ruolo di General Manager Italia e Grecia. Con lei abbiamo approfondito la strategia di comunicazione del gruppo canadese nel nostro Paese.
Una strategia a 360 gradi
A partire da settembre Spin Master lancia le novità del Natale e alcune linee continuative di prodotto con campagne tv - in rotazione sui principali canali mainstream kids, con una pianificazione a cura di Mediaplus Italia -, campagne digital e smart tv, eventi speciali e territoriali, iniziative di branded entertainment e attività di influencer marketing.
"Il media mix - ha spiegato Anchisi - dipende molto dal target per cui sono pensati i diversi giocattoli: per alcuni marchi, la pianificazione è prevalentemente tv e digital, per altri, la tv è assente, come la parte di giochi in scatola. Le strategie sono molto customizzate e pensate sul singolo prodotto. Guardando al totale dell'azienda, abbiamo una strategia che è molto ben bilanciata tra tv e digital, sia più classico sia social, con la parte di eventi sul territorio che diventa sempre più importante per la parte dei giochi in scatola. Quindi avremo una strategia molto completa con tutti i vari touchpoint di marketing. Continuiamo a lavorare anche con diversi influencer, ad esempio per marchio come Gund, brand di peluche interattivi per i più piccolini. L'influencer marketing è sempre un pilastro della nostra strategia".
Il budget viene assorbito diversamente dai vari canali: "Spin Master è un'azienda che investe molto nelle sue properties. Negli ultimi anni c'è stato uno spostamento degli investimenti con un media mix che è sempre più vario. Abbiamo cominciato ad investire ad inizio anno con i Paw Patrol e ora siamo ripartiti nel back to school e avremo un grande focus nel periodo natalizio. Ma siamo presenti in comunicazione nel corso di tutto anno".
Tutti gli spot internazionali sono adattati per l’Italia da Cinestudio. Le campagne digital PR e influencer marketing continuative sono curate da Mongini Comunicazione, ufficio stampa di Spin Master. Alma gestisce quindi i social network del gruppo.
Le campagne di Natale di Spin Master
Sono numerose le campagne che saranno pianificate dal gruppo nei prossimi mesi. "Abbiamo quest'anno novità rilevanti per la fascia prescolare che è una delle nostre categorie più importanti - racconta Anchisi. - Paw Patrol, che ormai ha oltre 11 anni di vita e continua a crescere nel mercato, vede nuovi giochi a tema jungla, con la linea Jungle Pups, che andranno in onda anche su Cartoonito come serie televisiva. Ci sarà anche una nuova linea e una nuova serie televisiva incentrata sul personaggio di Rubble, uno dei cuccioli più amati".
Il brand sarà al centro di una campagna integrata che unisce tv, digital e smart tv dedicata sia alla gamma Jungle Pups, sia alla linea classica ormai diventata un must have per i bambini appassionati delle avventure de cuccioli, con i suoi bestseller, il Paw Patroller e il Camion dei Pompieri di Marshall. Da settembre prendono il via gli spot sui principali canali Kids e le attività di digital engagement, mentre da ottobre è la volta di una campagna smart tv per intercettare il target dei genitori e responsabili di acquisto. Rubble & Crew, invece, sarà protagonista ad ottobre su tv e sul digital.
"Continua anche a performare molto bene Gabby’s Dollhouse, giochi legati alla serie di DreamWorks Animation disponibile in streaming su Netflix. Avremmo una nuova casa e un nuovo attico, completamente rinnovato, che saranno tra i prodotti di punta per quanto riguarda il Natale. La campagna comprende spot tv, digital e smart tv".
"Il mondo del games per noi è un'altra grandissima priorità - spiega la manager. - Ci focalizzeremo su Risiko!, con un nuovo Risiko! Deluxe, e Scarabeo, con la nuova versione di Il mio primo Scarabeo, in italiano e inglese, entreremo nel mondo dei party games con If You Know You Know e celebreremo i 50 anni di Rubik's".
Il progetto affidato all'agenzia Together
Per quanto riguarda Risiko!, da novembre prenderà il via un nuovo progetto speciale digital realizzato in collaborazione con Alma, che cura i profili social di Spin Master, e l’agenzia creativa Together, alla prima collaborazione con il brand e scelta a seguito di una gara: una web series su Tik Tok dedicata al gioco di strategia. Iniziativa che conferma la strategia di Spin Master volta a valorizzare i propri marchi con progetti speciali di branded entertainment di grande impatto sul pubblico, che ha già dato vita nelle passate stagioni a progetti come “Una partita di RisiKo! ai confini del mondo” per RisiKo! Antartide e “Il giro della plancia”, che ha portato 4 content creator a giocare sulla plancia più grande di sempre, il mondo.
Per Rubik’s, oltre alle campagne tv e digital, sono previste iniziative capaci di veicolare il valore educativo dell’originale Cubo inventato da Erno Rubik nel 1974, che oggi continua ad appassionare anche le nuove generazioni. Al via da settembre a Cuneo la prima mostra in Europa dedicata alla sua storia, da novembre la partnership con la WCA (World Cube Association), mentre continua il progetto nelle scuole italiane in collaborazione con Parole Ostili, avviato nel Natale 2023.
E ancora, per If You Know You Know, il primo party game targato Spin Master, che sfida amici, colleghi, familiari o partner a dimostrare quanto si conoscono veramente, è prevista tra settembre e ottobre una campagna digital. Per Scarabeo, Jumanji ed Essere o Non Essere, tra novembre e dicembre, sono in programma grandi investimenti.
Tutti i games di Spin Master saranno protagonisti di grandi eventi nazionali come la Festival della Scienza e Lucca Comics&Games.
"Stiamo investendo molto sul mondo degli interrativi. Avremmo due nuove versioni del cucciolo digitale Bitzee, Magicals e Disney, uno dei prodotti di maggior successo dal Natale dell'anno scorso, a cui affiancheremo Punirunes", fenomeno giapponese che unisce la sfera dell’accudimento 'virtuale' a un’esperienza sensoriale inedita.
"Tornerà anche un grande successo per Spin Master lanciato nel 2016, l'uovo interattivo Hatchimals, con una nuova versione".
Per tutti e tre i brand sono previsti spot TV, oltre a una campagna digital per Hatchimals e Bitzee, una campagna smart tv per Bitzee, mentre a Punirunes è dedicata una campagna social.
Le altre campagne
C'è poi tutto il mondo delle licenze: tra ottobre e novembre la linea di giocattoli del franchise Wizarding World – Harry Potter prevede un piano integrato per supportare per la Civetta Edvige, il Cappello Parlante e le nuove bacchette collezionabili. Da novembre, al via le campagna tv e digital per le novità della linea dedicata al mondo DC e Batman: l’action figure da 30 cm Batman Adventures e la Batcycle, un adrenalico veicolo 2 in 1 che si trasforma in paracadute.
Continua il supporto per tutto l’anno anche per Kinetic Sand, sabbia cinetica di Spin Master in crescita a doppia cifra dall’inizio dell’anno, che offre i playset “Castelli di Sabbia”, “Gelateria” e il magico “Squish Motion”, che libera la fantasia e la creatività con una giocabilità mai vista prima.
Da settembre al via il supporto della linea core e della nuova linea SK8 CREW di Tech Deck, che torna con le sue tavole da skate colorate ed eccentriche insieme ai nuovi mini personaggi da applicare sulle tavole e praticare il fingerboarding, lo skate con le dita.
Completa la pianificazione media la promozione dei peluche interattivi Gund, al centro della campagna digital in partenza da novembre.