17/12/2024
di Andrea Di Domenico

Parmigiano Reggiano aumenta gli investimenti in comunicazione: stanziati 28,4 milioni per il 2025

L'assemblea Generale approva il bilancio preventivo del Consorzio, con rilevanti risorse sulle attività di marketing e pubblicità

Un'immagine dell'Assemblea Generale del Consorzio Parmigiano Reggiano

L’Assemblea generale ordinaria dei Consorziati del Parmigiano Reggiano ha approvato il bilancio preventivo per il 2025, che prevede tra l’altro un significativo investimento nella comunicazione e nel marketing per consolidare la crescita del marchio in Italia e all’estero.

Il budget complessivo del bilancio ammonta a 51,54 milioni di euro, di cui 28,4 milioni saranno destinati alle attività di marketing e comunicazione, con l’obiettivo di sostenere la domanda, soprattutto nei mercati internazionali. Le risorse (in netto aumento rispetto ai 20,80 milioni di eurostanziati un anno fa) saranno concentrate su campagne pubblicitarie multisettoriali (TV, radio, stampa e web), oltre che su progetti di sviluppo nei mercati in collaborazione con catene distributive italiane ed estere, importatori e caseifici.

NicolaBertinelli, presidente del Consorzio, ha sottolineato l’importanza della strategia di internazionalizzazione: «Con una quota export che nel 2023 ha raggiunto il 43%, puntiamo a rafforzare il Parmigiano Reggiano come brand iconico globale. L’estero rappresenta il futuro della nostra Dop, e per questo abbiamo stanziato importanti risorse per aprire nuovi spazi nei mercati internazionali».

Tra le altre voci il bilancio prevede il rafforzamento delle attività di tutela e vigilanza, a cui è stato dedicato un ulteriore investimento di 0,30 milioni di euro. Il Consorzio ha recentemente aperto un ufficio operativo negli Stati Uniti, fondamentale per contrastare le contraffazioni e promuovere una cultura coerente delle Indicazioni Geografiche. Sul totale, 20,08 milioni di euro andranno a coprire i costi di funzionamento del Consorzio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI