Snam celebra la sostenibilità e l’arte attraverso il contest “Disegnando il futuro”, coinvolgendo oltre 160 illustratori per rappresentare la transizione energetica verso un futuro sostenibile e inclusivo. Con questo progetto, che ha visto una forte partecipazione di giovani sotto i 40 anni, l’azienda continua a dialogare con le nuove generazioni, usando il linguaggio universale dell’illustrazione per rendere accessibile il tema dell’energia. Le opere, valutate da una giuria di esperti, hanno premiato Dario Licata per la categoria principale con la metafora visiva “Sinfonie del futuro”, Costanza Lettieri per l’originalità nella sezione Under 30 e Milena D’Avino per l’intensità emotiva di “Intrecci di generazioni” nella categoria "A mano libera”.
Durante la cerimonia conclusiva, a cui ha partecipato il Ceo di Snam, Stefano Venier, è stata presentata una pubblicazione a tiratura limitata che celebra l’identità artistica di Snam, dal celebre Jean-Michel Folon agli artisti contemporanei. Intitolata “Disegnando il futuro: il linguaggio dell’illustrazione per raccontare il domani dell’energia”, la raccolta sottolinea l’ambizione di Snam di guidare la transizione energetica con un focus su sicurezza e sostenibilità, come espresso nel primo Transition Plan dell’azienda. Questo impegno si riflette anche nelle iniziative innovative, come il progetto decARTbonization, che unisce street art e tecnologia per catturare CO2, ribadendo il ruolo dell’arte nel costruire ponti tra generazioni e contesti.
Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE
“Snam è un'azienda che svolge un business unico in Italia. Non vendiamo un prodotto eppure ogni cittadino, impresa o azienda beneficia del nostro servizio di garanzia della sicurezza energetica e di sostegno allo sviluppo industriale del Paese. Così come il business dell'azienda è in continua evoluzione, e si trova di questi tempi ad affrontare la sfida del cambiamento climatico, anche il modo in cui raccontiamo e comunichiamo Snam si è evoluto nel tempo”, spiega Teresa Girardi, Director Marketing & External Communication di Snam. “Due anni fa abbiamo lanciato una campagna per sensibilizzare gli italiani all’utilizzo consapevole dell’energia, lo scorso anno abbiamo avviato una nuova campagna istituzionale, per raccontare chi siamo e il nostro ruolo sia per la sicurezza degli approvvigionamenti sia per il percorso verso la transizione energetica, possibile grazie alle nostre reti e infrastrutture, nonché grazie alla passione e alla competenza delle nostre persone. Sempre lo scorso anno, abbiamo lavorato ad un progetto di comunicazione attraverso l’arte fotografica, ‘Metamorphosis’ di Carlo Valsecchi, per celebrare il nostro impianto di rigassificazione di Panigaglia. Oggi, con il contest artistico ‘Disegnando il futuro’, ci siamo rivolti a giovani illustratori di tutta Italia, chiedendo loro di farsi traduttori, con la loro sensibilità e arte, della nostra identità e del nostro impegno verso un futuro sostenibile, per continuare a coltivare un dialogo semplice, immediato e aperto a tutti, come solo l’arte sa fare”.