Snam rivede le proprie strategie sul fronte del media planning & buying: la società italiana, primario attore al livello europeo nel settore del trasporto, nello stoccaggio e nella lavorazione del gas naturale sta infatti svolgendo una gara media a cui, oltre all’attuale partner OMD, avrebbero partecipato agenzie come Starcom, Casiraghi Greco& e The Media Lab secondo indiscrezioni verificate da Engage.
L’azienda, il cui azionista di riferimento è Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, ha nominato Stefano Venier come nuovo amministratore delegato a fine aprile, in occasione dell’approvazione del bilancio 2021 (che si è chiuso con 957 milioni di euro di utile netto). Proprio la costituzione del nuovo CdA potrebbe aver portato a un’accelerazione del processo di gara, di cui è dunque atteso l’esito.
In un momento di estrema turbolenza nel settore energetico, Snam ha di recente ribadito il proprio impegno per assicurare la sicurezza dell'Italia in questo campo e nel contempo proseguire il percorso verso la sostenibilità e la neutralità carbonica.
Proprio l’impegno sulla sostenibilità è stato, del resto, al centro di alcune delle ultime attività pubblicitarie di Snam, come la campagna istituzionale “
Il futuro è già in circolazione” del 2018 o quella sulla
efficienza energetica del 2020. A livello creativo, l’azienda lavora da diversi anni con
TBWA\Italia, mentre altri partner hanno affiancato l’azienda per una serie di recenti attività digitali. Degni di menzione sono almeno il podcast “
Zhero. Il segreto dell’acqua” realizzato con
Doing e il progetto video "Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale” realizzato da Snam con il magazine Geopop di
CiaoPeople. Il valore dell’investimento media annuale di Snam potrebbe aggirarsi
intorno ai 3 milioni di euro l’anno.