L’analisi AI e la consulenza delle Beauty Expert Clarins si uniscono in una digital beauty experience in store di valore. Wexa, software house e partner tecnologico specializzato in infrastrutture digitali e custom software, firma, insieme all’agenzia creativa Mustard, la nuova attivazione in store di Clarins dedicata alla longevità della pelle.
Con “Skin Longevity Lab”, Clarins e Wexa introducono una digital experience capace di arricchire il momento della consulenza in store, combinando analisi AI on-device e raccomandazione umana. Tramite l’algoritmo di Face Detection on device, infatti, il sistema elaborato rileva 468 punti facciali e analizza 5 parametri chiave (idratazione, rughe, luminosità, elasticità e compattezza), restituendo una stima dell’età cutanea.
L’esito dell’analisi non sostituisce, ma valorizza il ruolo del personale di vendita, invitando le clienti a mostrare i risultati alla Beauty Expert Clarins in store per individuare la routine di trattamento più adatta.
«Grazie allo Skin Longevity Lab – afferma Marco Lelli, Trade Marketing Manager Clarins Italia. – possiamo integrare la professionalità delle nostre Beauty Expert con un’analisi approfondita e specifica della pelle per costruire routine di trattamento personalizzate e precise».
Con questo progetto, Wexa consolida la collaborazione pluriennale con Clarins e Mustard, confermando la propria capacità di tramutare idee creative, esigenze strategiche e attivazioni complesse in soluzioni digitali semplici e misurabili. “Abbiamo trasformato – dichiara Andrea Dell’Orto, Founder di Mustard e CSO di Wexa – un’esigenza di attivazione retail in una soluzione digitale sicura, fluida e integrata nel lavoro delle Beauty Expert. È un esempio molto concreto di come strategia, creatività e tecnologia possano lavorare insieme per rendere il punto vendita più vivo, più consulenziale e più misurabile”.
Il tutto superando una sfida tecnica non banale: «Occorreva coniugare precisione analitica, zero attrito per l’utente e un rigoroso rispetto della normativa sulla protezione dei dati biometrici – afferma Riccardo Bonini, Founder & COO di Wexa –. Un obiettivo raggiunto: con un’architettura Privacy-by-Design compliant al GDPR, siamo riusciti a garantire la totale tutela della privacy ed eliminare la necessità di raccogliere dati personali».