Al via la campagna integrata per la promozione dello sport femminile. Firma YAM112003
Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha scelto l'agenzia dopo un'esplorazione di mercato
È on air sulle reti Rai, il sito internet e i canali social del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri la nuova campagna di informazione “Aria nuova per lo sport”.
L’obiettivo della comunicazione, ideata e prodotta da YAM112003, scelta dopo un'esplorazione di mercato, è raccontare la possibilità di praticare lo sport per le donne senza barriere e pregiudizi, mettendo in evidenza il valore dello sport come esperienza quotidiana positiva e accessibile, utile a promuovere l’adozione di un corretto stile di vita incentrato sul fare attività fisica regolarmente in tutte le diverse fasi della vita.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTI I NUOVI SPOT
La campagna “Aria nuova per lo sport” è stata ideata a partire da una delle arie liriche più famose al mondo, “La donna è mobile” del Rigoletto di Giuseppe Verdi, montata su testo e immagini di ragazze uniche, diverse, determinate che praticano sport.
Le parole dell’aria descrivono la donna come “mobile” di parola e di pensiero, quindi volubile, inaffidabile. Un concentrato di pregiudizi che appartengono a fine secolo, ma in parte vivi ancora oggi. Lo spot si appropria della meraviglia, della potenza della lirica e della popolarità del motivo per condividere un messaggio legato alla parità di genere e all’inclusione in contrasto con il testo dell’opera.
Destinatarie principali dello spot sono le donne, di tutte le età, atlete e non, ma anche il mondo dello sport, con i suoi diversi stakeholder (tra cui società sportive, federazioni e atleti) e la società tutta.
La campagna di informazione vuole sensibilizzare il pubblico su varie tematiche quali, ad esempio, lo svolgimento dell’attività fisica di base per le donne durante la gravidanza e l’allattamento e promuovere, inoltre, specifici interventi del Dipartimento per lo sport, come il sostegno al professionismo femminile, le tutele sul lavoro sportivo delle donne e la maternità per le atlete non professioniste.
Credit YAM112003
- Head of Agency and Creative Director: Elena Bianchi
- Sport Client Services Director: Raffaele Calia
- Creative Head - Art: Valentina Vicini
- Creative Head - Video: Elisa Tacchinardi
- Copywriter: Riccardo Pavone
- Account Manager: Alberto Langella
- Producer: Giulia Palladini, Anna Casartelli
- Motion designer: Anna Sara Bianconi
- Video editor: Stuart Greenwald