Proseguirà fino ai primi di settembre, la nuova campagna di comunicazione su scala nazionale dell’Albo Autotrasporto, “Insieme per guidare il futuro”, firmata da Acne, un viaggio alla scoperta del settore dell’autotrasporto e delle persone che ne fanno parte.
La campagna, pianificata da Europe Media, avrà un’ampia copertura sull'intero Paese, attraverso una serie di canali fisici e digitali: spot tv e radio su canali nazionali, affissione in tutto il territorio, stampa, web e social, in modo da raggiungere un target quanto più variegato possibile.
Il lavoro creativo dell’agenzia del network Deloitte, che si è aggiudicata lo scorso anno la gara pubblica a cui hanno partecipato altre realtà, si è incentrato sulla ricerca di un nuovo approccio comunicativo per raccontare la storia dell’Albo e del settore come punto di riferimento per la sostenibilità sociale, ambientale ed economica del nostro Paese, oltre che per dare nuova luce a questa realtà. Una campagna che punta a coinvolgere gli utenti attraverso una comunicazione empatica, che si pone anche obiettivi ambiziosi come quello di avvicinare sempre di più i giovani alla professione dell’autotrasportatore.
Il filo conduttore è l’idea di futuro, quello che l’Albo vuole costruire per i propri professionisti e per il Paese, un futuro desiderabile anche agli occhi di un bambino.
L’attività nasce con il rebranding della visual identity dell’Albo Autotrasporto, attraverso un redesign del logo e di tutti gli elementi visivi coordinati per veicolare al meglio i valori portanti del settore. Acne ha coordinato anche la recente apertura dei canali social ufficiali (Linkedin e Instagram), offrendo un nuovo modo di informare gli utenti e ingaggiare un target sempre più giovane e inclusivo. Acne accompagnerà l’Albo e le sue iniziative di comunicazione per tre anni, in un percorso volto a valorizzare un settore così cruciale per il nostro Paese.
“Insieme per guidare il futuro”. I crediti
Ecco l'elenco dei professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna.
- Managing Partner: Riccardo Plata e Gianluca Pastena
- Account Director: Michele Cazzato
- Executive Creative Director: Andrea Jaccarino, Emanuele Viora
- Chief Strategy Officer: Filippo Ferraro
- Marketing and planning: Jacopo Maria Conti
- Social Strategist: Sabrina Santoro
- Social Media Manager: Edoardo Maria Venturoli
- Senior Art Director: Patrizio Enrico Cervo
- Copywriter: Isabella Diamanti
- Senior video designer: Gabriele Silvestro
- Public sector specialist: Daniele Bagnarelli
CDP: Dinamo S.r.l.
Agenzia Media: Europe Media S.r.l.