• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/09/2024
di Alessandra La Rosa

Alfa Romeo Tonale: la voce di Charlie Chaplin e la musica di Morricone nel nuovo spot

La campagna, in tv fino al 14 settembre, è un inno a ribellarsi a razionalità e imposizioni. Firma Collective

alfa-romeo-tonale.jpg

Alfa Romeo va on air con un nuovo spot di Tonale. In un'epoca dove l'intelligenza artificiale e la tecnologia sembrano aver preso il sopravvento, la campagna pone una domanda cruciale: è ancora possibile vivere emozioni vere? La risposta è sì, se a farlo è un’auto capace di risvegliare al suo passaggio uomini e donne alienati, immersi nei loro dispositivi e distanti l'uno dall'altro.

Il video è stato diretto dal regista Reynald Gresset e le immagini sono accompagnate dalla voce di Charlie Chaplin, tratta da “Il grande dittatore”, che tocca le corde più profonde del nostro animo con le sue parole-monito registrate oltre 80 anni fa. Completa l’atmosfera la suggestiva colonna sonora: il brano "L'estasi dell'oro", capolavoro del maestro Ennio Morricone tratto dal film di Sergio Leone “Il Buono, il Brutto, il Cattivo”, che eleva ulteriormente il coinvolgimento emotivo dello spettatore. Il claim “It's time to feel human again. Non siamo nulla senza emozioni” sottolinea l’attitudine di Tonale a superare qualunque aspettativa regalando una driving experience unica.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2024


"Alfa Romeo fa strada alle emozioni: libertà, carattere, ribellione alla fredda razionalità - spiega Eligio Catarinella, Head of Marketing & Communications Alfa Romeo -. Il nuovo spot di Tonale afferma con decisione che non siamo cloni digitalizzati e uniformati a regole imposte da altri, ma individui mossi dal bisogno di vivere la nostra esistenza con passione, emozionandoci grazie alle relazioni simbiotiche che creiamo, anche con la nostra vettura. La scelta di utilizzare la voce di Charlie Chaplin tratta dal film ‘Il Dittatore’ rappresenta un manifesto che rivendica nel profondo il bisogno innato di emozionarsi ed emozionare."

Firmata da Collective, la bespoke agency creata da Publicis Groupe per Stellantis, la nuova campagna andrà in onda fino al 14 settembre e sarà declinata sulle principali emittenti televisive, con formati da 15” e 30”. Inoltre, per tutto settembre saranno presidiati anche i canali Motorsport, inclusi Sky e DAZN, con spot durante le giornate di campionato di Serie A e MotoGP. Prevista anche una strategia media integrata sui canali digital del brand e su Meta, Linkedin, TikTok e YouTube.

Nuovo spot Alfa Romeo Tonale, i crediti

Al nuovo spot Alfa Romeo Tonale hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi.

  • Agenzia: Collective, Publicis Groupe
  • Team ATL/Brand communication
  • General Manager: Maurizio Spagnulo
  • Executive Creative Director: Francesco Martini
  • Creative Directors: Giovanni Greco, Enrico Pasquino
  • Creative Supervisor: Mara Mincolelli
  • Senior Art Director: Gaetano Cerrato
  • Head of Client Service: Pieraugusto Piergiovanni
  • Account department: Ilaria Biancuzzo, Alessio Arcidiacono
  • International Coordination: Ilaria Appiano, Chiara Assante, Alba Mataj
  • Head of TV Dept: Alessio Alberto Zazzera
  • Tv Producer: Nicolò Dragoni, Marco Riccio
  • Cdp: Movie Magic
  • Executive Producer: Chicco Mazzini
  • Producer: Rossana Ceriani
  • Director: Reynald Gresset
  • Post video: Band
  • Post audio: Staubaudio
  • Director Digital Content: Fabrizio Accettulli
  • Musica: "L’Estasi Dell’Oro” composta dal Maestro Ennio Morricone, master version Bandini Remix, Publishing Morricone- Emi Music Publishing Italia S.R.L.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI