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31/08/2020
di Lorenzo Mosciatti

Amaro Averna, un inno alla sicilianità nel nuovo spot pubblicitario

Il brand di Gruppo Campari lancia la campagna #OpenSicily con Wunderman Thompson e Mindshare

Amaro Averna lancia la nuova campagna pubblicitaria internazionale #OpenSicily, un vero inno alla sicilianità e alle bellezze dell'isola.

“Dimentica la Sicilia da cartolina e lascia alle spalle tutti i cliché. Il nuovo mondo di Amaro Averna è inaspettato, ricco di vibrazioni, colori, profumi, esperienze e un gusto autentico, dal carattere siciliano”, si legge nella descrizione dello spot.

Nel filmato, on air in televisione e sul digitale, si susseguono infatti immagini di alcuni degli scorci più belli e noti della regione, da Cefalù vista dal mare, in apertura e chiusura dello spot, alla celebre scalinata di Santa Maria del Monte di Caltagirone, dal Teatro Andromeda di Santo Stefano Quisquina a Villa Valguarnera a Bagheria e al mercato di Ballarò a Palermo.

La prima protagonista dello spot è una giovane donna che indossa un tradizionale mantello popolare nero, che lei stessa toglie con un solo rapido gesto della mano, per rivelare un abito colorato e contemporaneo, scelto per rappresentare la modernità della Sicilia. Ciascuno dei fotogrammi dinamici del film è un viaggio attraverso luoghi, persone e momenti. Tutti insieme evidenziano una miscela di modernità e tradizione, che nasce dalla ricchezza multiculturale di un’isola che negli anni ha offerto ospitalità e accolto il passaggio di tanti popoli. Dosati per tutto il film sono gli ingredienti siciliani al centro del profumo e del gusto caratteristici di Averna, tra cui arancia siciliana, limone e melograno, che vengono diffusi attraverso l'apertura di una bottiglia Averna. 

ecco chi ha realizzato lo spot

A firmare la creatività è Wunderman Thompson, l’agenzia di Wpp Italia che già si era occupata del precedente ciclo di comunicazione di Amaro Averna (allora si chiamava J. Walter Thompson), quello pluriennale con protagonista l’attore hollywoodiano Andy Garcia.

A dirigere le riprese della produzione sono stati lo scorso autunno i registi Piero Messina e Greg Ohrel, la casa di produzione è Mercurio.

La pianificazione, che interessa principalmente il piccolo schermo e le piattaforme online, è gestita da Mindshare, centro media di riferimento di Gruppo Campari.

La colonna sonora dello spot #OpenSicily, in stile reggaeton, è stata realizzata ad hoc per la campagna pubblicitaria. I testi, che in italiano signiifcano "Si chiude una porta, si apre un portone, ma se vieni a casa mia, la porta non è mai chiusa", sono eseguiti sia in inglese sia in siciliano, per sottolineare l'apertura dell'isola alle influenze esterne e la sua riconosciuta ospitalità.

crediti

  • MERCURIO
  • Directors : Greg Ohrel & Piero Messina
  • Dop: Daria D’Antonio
  • Art Department: Andrea Rosso
  • Costume Designer: Sara Costantini
  • Executive Producer: Debora Magnavacca
  • Production Manager: Antonio Radice Fossati
  • Producer: Guglielmo Fava
  • Junior Producer: Isabella Mietta
  • Digital Director: Danae Mauro
  • Backstage e Foto di scena: Tommaso Lazzarini
  • Post Producer: Roberta Caimi 
  • Post Produzione: Post Atomic
  • Editor: Matteo Motzo and Eleonora Cao
  • Musica: Sizzer

 

  • WUNDERMAN THOMPSON
  • WPP Global Creative Director Campari: Sergio Rodriguez
  • Chief Creative Officer: Lorenzo Crespi
  • Creative Director: Francesco Epifani
  • Creative Team: Fabio Pistoia, Cristina D’Anna, Maurizio Cappelletti, Mattia Bogani
  • Client Service Director: Lorenzo Salemme
  • Account Supervisor: Alice Cirimelli, Daniela Florio
  • Account Executive: Eleonora Fanini
  • Head of Planning: Marco Bandini
  • Digital Strategist: Eleonora Gomez de Teran

 

  • FM 
  • Creative Director: Simone Adami
  • Photographer: Matteo Simone Bottin
  • Producer: Mauro Balducci/Francesca Passalia
  • Post production: Andrea Magna/Simona Lamacchia/Silvia Lacamera

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