Banca Ifis lancia la nuova campagna pubblicitaria - firmata dalla boutique creativa Independent Ideas – dedicata ai giovani atleti del CONI e allo sport per evidenziare come l’attività sportiva rappresenti una forza propulsiva in grado di generare impatto economico e sociale rilevante per l’intero Sistema Paese.
La campagna, svelata in anteprima in occasione della presentazione delle Borse di Studio ai giovani atleti medagliati del CONI, che la Banca ha erogato per il quarto anno consecutivo, per un totale di 640.000 euro. La comunicazione prevede una declinazione OOH di un mese sugli autobus delle città di Roma e Milano e sarà presente Always On Display (AOD) sui treni Frecciarossa di tutte le tratte nazionali. La composizione dei tre soggetti protagonisti della campagna mette in luce come ogni gesto sportivo non sia solo una vittoria individuale, ma rappresenti una manifestazione di valore collettivo.
La campagna “Banca Ifis e CONI insieme per i giovani atleti” rappresenta una nuova tappa del più ampio percorso di rafforzamento e posizionamento del brand avviato da Banca Ifis nel 2019 con una importante operazione di rebranding. Un percorso ispirato dal Presidente, Ernesto Fürstenberg Fassio, e guidato da Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione, Marketing, Public Affairs & Sostenibilità di Banca Ifis, che ha portato la banca ad entrare nella classifica Top 500 Banking Brands, la graduatoria delle maggiori 500 banche al mondo per valore del brand, e a superare per la prima volta, nel 2023, i 200 milioni di euro di valore del marchio con una crescita del 63% dall’operazione di rebranding. La crescita del brand è stata realizzata attraverso una serie di iniziative di ampio respiro in diversi campi: sostenibilità, ambientale e sociale, arte e cultura, sport.
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“I valori dello sport sono parte integrante del DNA di Banca Ifis. Per questo, siamo vicini al sistema sportivo italiano, sia con i nostri prodotti e servizi finanziari che con iniziative sociali, con un’attenzione particolare ai giovani. La nuova campagna, nata dalla partnership strategica pluriennale con il CONI, rappresenta una ulteriore tappa nel percorso di crescita del brand Banca Ifis. Un brand che, anche grazie a iniziative di valore come queste, si conferma vicino ai territori e alle persone, per le quali la Banca sviluppa progetti a elevato impatto sociale, come dimostrano i risultati del nostro modello di misurazione di impatto che abbiamo sviluppato proprio per dare alla dimensione sociale un valore tangibile e concreto in grado di orientare tutte le nostre iniziative”, dichiara Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione, Marketing, Public Affairs & Sostenibilità di Banca Ifis.
Il percorso di branding di Banca Ifis
Per quanto riguarda la sostenibilità sociale, nel 2022, Banca Ifis ha lanciato Kaleidos, il Social Impact Lab che raccoglie iniziative a elevato impatto sociale intervenendo in tre aree: territori, per sostenere la crescita collettiva e la valorizzazione della diversità; cultura, intesa come driver di sviluppo sostenibile e di inclusione; benessere delle persone, per sensibilizzare verso i temi della salute e della ricerca scientifica. Un progetto che, nel triennio 2022-2024, ha previsto un piano di investimenti di 7 milioni di euro e che, a oggi, ha permesso la realizzazione di 37 iniziative sociali ad alto valore aggiunto su tutto il territorio italiano.