Wallapop, la piattaforma attiva nel mercato dell’usato e del second hand, ha scelto l'agenzia Auge per la nuova brand campaign destinata al mercato italiano.
La comunicazione si fonda su questo insight: "La nostra cecità selettiva verso gli oggetti che non usiamo più". Quante volte accumuliamo cose che non ci servono, fingendo di non vederle. La campagna, con i suoi due spot “L’elefante nella stanza” e “Sotto al tappeto”, mette in scena l’assurdità di questo comportamento.
Con un linguaggio ironico, Wallapop invita gli utenti a prendere coscienza e agire: “Non far finta di non vedere l’elefante nella stanza, cambia le cose con Wallapop". “L’elefante nella stanza” trasforma in realtà visiva la famosa espressione idiomatica, mostrando che ognuno ha un “elefante nella stanza” che potrebbe vendere sulla piattaforma invece di ignorare.
Allo stesso modo, “Sotto al tappeto” gioca sulla metafora degli oggetti accumulati e nascosti, mostrando un tappeto che cresce in modo grottesco fino a diventare impossibile da ignorare. Con Wallapop, ogni cosa trova il suo posto, o meglio, un nuovo proprietario.
Negli ultimi due anni le campagne di Wallapop sono state firrmate da Wunderman Thompson, l'agenzia confluita poi in VML. Il media è invece in gestione a UM dal 2022.
Wallapop e Auge. I crediti della campagna
Ecco chi sono le realtà e i professionisti che hanno lavorato alla campagna.
Agency: Auge Communication
- ECD: Federica Ariagno, Giorgio Natale
- Associate Creative Director: Riccardo Stazione
- Senior Copywriter: Caterina Berti
- Art Director: Alessandro Borrelli
- Producer: Jessica Ferguson
Production Company: Movie Magic
- Director: Lucas Shannon
- DOP: Adri Del Val
- Executive Producer: Annalisa De Maria
- Producer: Camilla Sangermani
- Post-producer: Andrea Fornaca
- Editor: Massimo Magnetti
- Post-produzione: Iggy Post
- Color correction: Claudio Beltrami
- Mix audio: Disctodisc
Brand: Wallapop
- Chief Marketing Officer: Olivia Calafat
- Brand VP: Ruben Navarro
- Head Marketing Strategy & Operations: Gaela Le Janne
- Creative manager: Natacha Cano
- Head of PR & external comms: Cristina Gómez
- Creative team: Beatrice Chignoli, Omar López
- Project manager: Marta Lázaro
- Brand strategy: Adrià Valls, Joana Bernat
- Sr Manager Virality and Social Media: Marta Gui
- Influencers: Manuela Nerini
- Social media: Germán López
- Offline team: Eunice Torres, Alba Hidalgo
- Digital Team: Federico Roccatagliata, Julia Moisan.
- PR Specialist: Chiara Mazza