Barilla presenta la campagna dedicata alla linea “I Classici Barilla”: una comunicazione che punta a esprimere l’impegno dell’azienda nella selezione e nella lavorazione delle migliori materie prime.
“La linea è ottenuta interamente con i migliori grani duri 100% italiani, frutto della selezione di quattro esclusive varietà coltivate in 13 regioni italiane, e prodotta in Italia nei suoi pastifici per il mercato italiano”, si legge nel comunicato diffuso dal brand, che prosegue: “Un impegno tradotto nelle buone pratiche messe a punto in un prospetto – Il Manifesto del Grano Duro – che raccoglie i dieci principi alla base della sua visione di filiera e di una produzione responsabile”.
La nuova campagna di comunicazione firmata da LePub gioca con l’iconica forma ovale del logo Barilla riconoscibile in angoli diversi e suggestivi d’Italia: la prospettiva di Piazza Nuova a Bagnacavallo (Ravenna) e di rotonda Foschini del Teatro comunale di Ferrara, oltre agli scorci suggestivi nel cuore delle Crete Senesi.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Celebrando la bellezza e la ricchezza del territorio italiano, il nuovo spot mira a condurre i consumatori alla scoperta dell’importanza della pasta come nutrimento e del suo significato simbolico. Live a partire dal 9 ottobre, la campagna integrata vive sul sito istituzionale con una landing page dedicata e sulle piattaforme social del brand, e prevede anche un focus DOOH e OOH che include oltre 4000 piattaforme con formati urbani e metro a presidio di 24 città italiane. La pianificazione media è a cura di OMD.
Barilla, ecco chi ha lavorato alla nuova campagna
Di seguito un elenco dei professionisti che hanno preso parte al progetto.
Creative Agency: LePub
- Chief Creative Officer: Francesco Poletti
- Executive Creative Director: Selim Unlusoy
- Creative Director: Michela Talamona
- Creative Director: Alessandro Padalino
- Senior Art Director: Giulia Trimarchi
- Junior Art Director: Emanuela Gein Lombardi
- Junior Art Director: Vincenzo Russo
- Junior Copywriter: Natasha Anatra
- Junior Copywriter: Alessandro Traverso
- Head of strategy: Francesca Zedde
- Global Client Service Director: Simona Coletta
- Account Director: Amira Ramadan
- Account executive: Federica Rossi
- Head of Social&Content: Valentina Salaro
- Senior Content Manager: Vincenzo Di Carlo
- Global Head or PR & Communication: Isabella Cecconi
- Chief Production Officer: Francesca Zazzera
- Producer: Arianna Messina
- Art Buyer: Rossana Coruzzi
- Fotografo: Andrea Garuti
- Post-produzione: Marco Vagnetti
BRW
- Executive Producer: Caterina Bussinello
- Senior Producer: Barbara Brown
- Regia: Edo Lugari
- Fotografia: Marcello Dapporto