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07/01/2025
di Andrea Salvadori

Pubblicità: Fastweb + Vodafone si presenta con lo spot firmato The Bunch

Al via la campagna di lancio della nuova società di telecomunicazioni frutto dell’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom

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Fastweb + Vodafone lancia lo spot con cui comunica al pubblico la nascita della nuova società di telecomunicazioni a seguito dell’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom. 

Protagonista del filmato, ideato dall'agenzia The Bunch, prodotto da Stink Films London e diretto dal registra brasiliano Giordano Maestrelli, è una ragazza con un golf giallo, il colore che caratterizza da sempre l’identità di Fastweb. La protagonista si aggira per le strade di una città in festa, fino ad incontrare un ragazzo con una camicia rosso Vodafone. Nel finale, i due si incamminano verso un edificio che ospita alla base gli store dei due marchi, a suggellare l'unione delle due aziende in un'unica casa.

“Insieme, siamo futuro. La miglior fibra Fastweb e la miglior rete mobile Vodafone... per voi. Questo... è solo l’inizio”, recita nel finale dello spot la voce fuori campo. 

Lo spot è pianificato sulle principali emittenti televisive e sulle piattaforme online. L’agenzia media è Mindshare

LA NASCITA DI FASTWEB + VODAFONE

Il closing dell’operazione di acquisizione di Vodafone Italia da parte del gruppo elvetico Swisscomannunciata lo scorso marzo, è avvenuto il 31 dicembre 2024. Fastweb + Vodafone, spiega la società, “genererà un elevato valore per tutti gli stakeholder e, grazie alle economie di scala, a una struttura dei costi più efficiente e alle sinergie di circa 600 milioni di euro l’anno a regime, rese possibili dall’integrazione, avrà la capacità finanziaria per continuare ad investire in infrastrutture ed innovazione, a beneficio del mercato, dei consumatori e delle imprese in Italia”. La combinazione "dei punti di forza di Fastweb nella connettività fissa con la leadership di Vodafone Italia nei servizi mobili consentirà a Fastweb + Vodafone di offrire servizi convergenti innovativi a prezzi competitivi per le famiglie, le imprese e le pubbliche amministrazioni, e di diventare il punto di riferimento per la transizione digitale di tutti i clienti". 

Con oltre 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse, prosegue la nota, “Fastweb + Vodafone diventa il principale operatore infrastrutturato sul mercato delle telecomunicazioni nazionali, potendo contare su più di 20.000 siti radiomobili ed una rete fissa proprietaria di oltre 74.000 km in grado di assicurare una copertura nazionale sia mobile che fissa, di cui il 50% in FTTH”. I marchi attualmente in uso, ossia Fastweb, Vodafone e ho. continueranno ad essere utilizzati a livello commerciale

LE AGENZIE PUBBLICITARIE DI FASTWEB E VODAFONE

La fusione tra Fastweb e Vodafone Italia avrà importanti riflessi anche sugli assetti del mercato pubblicitario italiano: entrambe le aziende sono infatti tra i big spender del comparto e nel 2023 hanno investito congiuntamente per la pianificazione degli spot più di 45 milioni di euro all’anno (oltre 30 per Vodafone e più di 15 per Fastweb), una cifra in diminuzione per entrambi gli operatori rispetto al 2022.


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Lato agenzie, Fastweb si appoggia per il planning a Mindshare, selezionata a fine 2022 dopo una procedura di gara, mentre Vodafone collabora da diversi anni con Carat di Dentsu. Per quanto riguarda la creatività delle campagne, Fastweb a inizio 2023 ha iniziato a collaborare con l’agenzia The Bunch, mentre Vodafone, sempre da diversi anni, si affida ad Utopia, agenzia del gruppo M&C Saatchi, per le campagne del brand core. Dallo scorso aprile ad occuparsi di ho., il marchio posizionato nella fascia low cost del mercato, è invece Caffeina, scelta per pubblicità, social e digital.

Fastweb + Vodafone, i crediti del primo spot

  • Agenzia: The Bunch
  • Ceo: Francesco De Guido
  • Creative Partner:  Michelangelo Cianciosi e Oliver Palmer
  • Art Director: Noemi Cappelli, Giovanni Mazzenzana
  • Copywriter: Elisabetta Pitrone
  • Client Director: Ernestina Sangiorgio 
  • Account: Giada Salada, Francesco Manzi
  • Casa di Produzione: Stink Films London
  • Regista: Giordano Maestrelli
  • DOP: Pepe Gay 
  • Executive Producer: Stefano Bonfanti
  • Producer: Giulia Buffa
  • Post Produzione video: BAND VFX
  • Post Produzione audio: Top Digital

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