Ogni giorno è dedicato a una giornata mondiale: degli innamorati, degli animali, della famiglia, del viaggio. Ma per milioni persone, in molte di parti del mondo, la guerra cancella il significato di ogni giornata. È questo il punto di partenza della nuova campagna di Emergency firmata dall'agenzia Ogilvy, dal titolo "365 Giorni", un appuntamento che si rinnova ogni anno per dare voce ogni volta in modo diverso sulle conseguenze e le vittime di guerre e conflitti.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Il film, distribuito sui canali social del brand a livello internazionale e in tv su La7 a partire dal 30 dicembre, racconta la vita di diverse persone in varie parti del mondo, apparentemente intenti a vivere giornate da dedicare alle proprie passioni, alle proprie famiglie, ai propri ideali. Poi, con un colpo di scena, la guerra cambia completamente il significato di quei momenti.
«La collaborazione tra Ogilvy ed Emergency è un legame che si è consolidato nel tempo - commenta Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia - e siamo orgogliosi di affiancarli ancora una volta per un nuovo episodio di una saga che si rinnova ogni anno. Il nostro impegno al fianco di Emergency è un impegno al fianco prima di tutto dei loro ideali, un impegno che supportiamo con professionalità ma soprattutto con passione ed emozione».
«Nel 2024 abbiamo avuto oltre 50 conflitti attivi nel mondo, con milioni di persone per le quali ogni giorno è soltanto un altro giorno di guerra. Davanti a un nuovo anno che inizia il pensiero non può che andare a loro», commenta Simonetta Gola, direttrice della Comunicazione di Emergency. «Grazie a Ogilvy per la profonda condivisione e per l’entusiasmo con cui da più di 10 anni immagina e realizza i nostri auguri di pace».
Emergency e Ogilvy. I crediti dello spot
Ecco chi sono le realtà e i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna.
Agency: Ogilvy
- President e Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
- Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile
- Creative director: Giordano Curreri
- Creative team: Ludovica Piro (Copywriter) Anna Montorsi (Art Director)
- Account: Silvia Cereda (Account Director)
- Strategic Team: Luca Tapognani (Head of Strategy) Silvia Tasso (Strategist) Giulia Fenaroli (Strategist)
- Social Media: Carola Bracci (Head of Social)
- Production: Sanam Bartoletti (Head of Production)
- PR: Paola Tonetti (PR & Influence Lead) Arianna Marenzana (Account Director PR) Greta Tedde (Account Manager PR&I)
CDP: TheFamily
- Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
- Producer: Federica Dordoni
- Regia: Cric
- DoP: Davide Mardegan
- 1st AD: Inigo Placido
- Costumista: Carmela De Bellis
- H&M: Fulvia Bartoli
- Scenografo: Luca Vitetta
- Editor offline: Stewart Greenwald
- Post Producer: Barbara Calicchio
- Colorist: Anna Visigalli
- Musica: Filippo Beretta
- Online video e sound mix: Hogarth
- Motion Graphic Designer: Luco Pecori
- Fotografo: Stefano Rosselli