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02/10/2024
di Teresa Nappi

Barilla rilancia la sua gamma di Sughi a base di carne con un nuovo spot. Firma Connexia

Pianificato su tv e piattaforme digitali, il film racconta la qualità e la cura degli ingredienti che caratterizza la linea dei sughi dell’azienda partendo dal Ragù alla Bolognese. Robilant Associati realizza la nuova veste grafica del pack

Un'immagine dal nuovo spot Barilla dedicato al Ragù alla Bolognese

Un'immagine dal nuovo spot Barilla dedicato al Ragù alla Bolognese

Barilla torna in tv e online con una nuova campagna pubblicitaria realizzata con il supporto di Connexia e dedicata al Ragù alla Bolognese con l’obiettivo di celebrare il rilancio della sua linea di Sughi a base di carne.

Il nuovo spot, ideato da Matteo Bellesia, rappresenta un viaggio nel gusto, mettendo in risalto la qualità e la cura degli ingredienti. La campagna trasporta gli spettatori dentro l'esperienza sensoriale del sugo, mostrando pezzi ben visibili di carne proveniente da allevamenti italiani e da una filiera controllata, cotti lentamente per garantire un gusto autentico e appagante.

La campagna è stata lanciata il 29 settembre in Italia, con un ampio piano di distribuzione che coinvolge sia la televisione che le piattaforme digitali. 

“Con il 26% di quota a volume, il segmento dei sughi a base di carne rappresenta una fetta importante del mercato totale dei sughi in Italia”, commenta Cinzia Malizia, Senior Marketing Manager Condiments Italy. “Abbiamo voluto rilanciare la linea con una nuova visual identity che valorizzasse i punti di forza del prodotto. Ed è con questo spirito che insieme a Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex, abbiamo studiato questa campagna, per evidenziare il nostro impegno e la nostra cura nell’offrire una gamma di Sughi a base di carne di qualità, che faccia risparmiare tempo in cucina per godersi il vero spettacolo, il piacere del gusto”, ha concluso la manager.


Leggi anche: BARILLA CON CONNEXIA PER SOCIAL STRATEGY E SOCIAL MEDIA MANAGEMENT DELLA LINEA PASTA E SUGHI


La pianificazione media è gestita da OMD Italia.

Nuovo formato e packaging innovativo

Oltre alla campagna pubblicitaria, quindi, la linea di Sughi a base di carne ha subito un rinnovo anche nella veste grafica. Su questo fronte, Barilla ha lavorato con Robilant Associati per rendere la gamma ancora più riconoscibile sugli scaffali, comunicando tutto il gusto e la qualità degli ingredienti.

Una delle principali novità riguarda il nuovo formato antispreco da 300 gr, pensato per adattarsi alle abitudini dei consumatori italiani. Questo formato è stato scelto per rispondere alle esigenze dei nuclei familiari composti da una a tre persone, che rappresentano una fetta significativa del mercato, offrendo una quantità ideale per il consumo in un'unica volta e contribuendo a ridurre gli sprechi.

QR Code per la trasparenza sulla filiera

La nuova confezione è arricchita anche con un QR Code che permette ai consumatori di conoscere in modo trasparente l’intera filiera della carne utilizzata. Attraverso una pagina dedicata, è possibile scoprire la qualità degli ingredienti, frutto di un rigoroso controllo dei tagli di carne, tutti provenienti da allevamenti italiani.

Barilla si impegna per il benessere animale in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, adottando standard elevati che vanno oltre le normative vigenti. Tra questi, un uso consapevole e limitato di antibiotici, ampie aree di movimento per gli animali, e una dieta equilibrata secondo le esigenze di crescita.

La nuova campagna dedicata ai Sughi a base di carne di Barilla. I credits

Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna pubblicitaria dedicata al rilancio della linea di Sughi a base di carne di Barilla.

Agenzia: Connexia, A Retex brand

  • Executive Creative Director: Adriano Aricò                               
  • Client Leadership Director: Valerio Frontini         
  • Deputy Creative Director Art: Emiliano Di Leno                          
  • Deputy Creative Director Copy: Renata De Rosa                           
  • Junior Art Director: Greta Scorza                                  
  • Junior Copywriter: Maria Ravelli                                
  • Content Manager: Elena Zotti                   
  • Account Supervisor: Federica Benigno                        
  • Account Executive: Desideria Pollastro
  • Chief Strategy Officer: Matteo Sbarra            
  • Strategic Planning Director: Valeria Capobianco   

CDP: Zero Table Top

  • Regia: Matteo Bellesia
  • Dop: Edoardo Mondonico
  • Food Stylist: Iviano Ravasio

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