• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/11/2024
di Alessandra La Rosa

Coca-Cola sperimenta con l'AI per i nuovi spot di Natale: un risultato controverso

coca-cola-spot-2024-natale-ai.jpg

Nell'immaginario pubblicitario, Natale e Coca-Cola vanno a braccetto, con alcuni spot dell'iconico brand entrati nella storia dell'advertising mondiale. Quest'anno, Coca-Cola ha deciso di sperimentare, puntando sulla tecnologia del momento, l'Intelligenza Artificiale.

Il noto marchio di beverage ha scelto le nuove teconologie per la creazione degli spot pubblicitari del Natale 2024, creando ben 3 filmati in collaborazione con altrettanti studi specializzati in AI - Secret Level, Silverside AI e Wild Card - e utilizzando modelli generativi come Leonardo, Luma e Runway. Tutti e tre i filmati sono accompagnati dalla dicitura "creato da Real Magic AI", che fa riferimento alla tecnologia usata.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2024


I video si ispirano all'iconico spot del 1995 "Holidays Are Coming" (che vi mostriamo di seguito), con i celebri camion rossi illuminati e decorati con immagini di Babbo Natale. Nella versione 2024 vediamo i camion percorrere strade in mezzo a splendidi paesaggi innevati, guardati con curiosità dagli animali, e poi tra le vie delle grandi città, attesi e festeggiati da grandi e piccini, pronti a brindare - Coca-Cola alla mano - con Babbo Natale.

L'esperimento però non è piaciuto a parecchi consumatori - soprattutto quelli più attenti e "in confidenza" con gli utilizzi dell'AI - che ne hanno criticato la resa troppo artificiale. Gli spot hanno infatti generato molte critiche e ironie in rete: c'è chi li ha bollati come "incubo distopico raccapricciante", sottolineando distorsioni nelle immagini o movimenti innaturali, come quelle delle ruote dei camion che sembrano scivolare nella neve senza girare. Inoltre, non è mai mostrato il volto di Babbo Natale, vera icona di ogni spot natalizio del brand, sostituito stavolta da una mano paffuta e innaturale che stringe una bottiglia della bevanda.

Di seguito i tre spot.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI