Kimbo lancia la nuova campagna pubblicitaria istituzionale pianificata da OMD, dal 2024 nuovo partner media dell’azienda.
Lo spot “Kimbo: tutta Napoli in un caffè” valorizza la napoletanità e l’internazionalità del brand mettendo in evidenza la trasversalità della gamma di prodotti che il brand confeziona dal 1963. I napoletani, da sempre esperti di caffè, quando vogliono il meglio scelgono Kimbo, racconta lo spot: i mille colori, i tanti modi di preparare e gustare il caffè a Napoli fanno però riferimento ad una sola scelta, declinata attraverso la sempre più vasta e ricercata gamma di prodotti Kimbo.
Nello spot su una terrazza di Napoli, durante un party elegante e vibrante, il festeggiato chiede un caffè. Con un cenno sicuro, il maître accoglie la richiesta, dando il via a un movimento corale che coinvolge tutta la città. Dai vicoli di San Gregorio Armeno alle case e ai bar storici, mani esperte preparano il caffè: una nonna accende la cuccuma, una stylist versa l’espresso nella sua tazzina, un barista dosa con precisione la cremosità perfetta. Intanto, giovani in scooter e camerieri in equilibrio su scalinate e motoscafi attraversano la città, portando con sé vassoi di tazzine fumanti. Tutto converge verso la festa. Quando il caffè arriva, sulle note del brano il suo profumo avvolge l’atmosfera e unisce tutti in un momento autentico di piacere. Perché Kimbo non è solo un caffè, è “tutta Napoli in un caffè”.
L’ideazione e la regia dello spot sono del regista Umberto Marino, commediografo, scrittore e sceneggiatore di tanti successi cinematografici (come La fiamma sul ghiaccio, Totò Sapore, Cuore cattivo eCominciò tutto per caso). “Tentare di onorare un marchio glorioso e la città dalla quale viene non è stata un’impresa difficile. Ho semplicemente mobilitato i geni trasmessimi da mia nonna per raccontare la bellezza e la simpatia di Napoli, il suo essere antica e contemporanea, il suo caffè, che resta quello che beveva mia nonna, ma che viene scelto anche dalla parte più giovane e dinamica del paese”, commenta il regista. La produzione è di Movieheart (Massimiliano La Pegna).
Colonna sonora dello spot è il brano “Anema e Core” di Serena Brancale, che ha già scritto con Kimbo il brano “Stu Cafè” ed ha portato, dopo Sanremo, due tazzine di caffè Kimbo anche nel videoclip del suo nuovo successo. Il concept “anema e core” esprime un modo di essere dei napoletani che, in quello che fanno e per quello in cui credono, ci mettono “anima e cuore”, proprio come racconta Kimbo nello spot.
Ecco dove è stata pianificata e da chi la campagna Kimbo
La campagna è on air su tutte le principali emittenti televisive (Rai, Cairo, Publitalia, Discovery, Sky) “con una programmazione ed investimenti importanti pianificati in collaborazione con OMD Italia, partner di Kimbo dal 2024”, si legge nella nota stampa (nel recente passato il gruppo ha lavorato con Serviceplan per la creatività e Mediaplus per il planning).
“La televisione rappresenta ancora oggi un mezzo cardine all’interno del media mix, ma per una buona strategia di comunicazione che bilanci copertura e frequenza, gioca ormai un ruolo determinante il digitale. Abbiamo infatti previsto un investimento importante sui media digitali, con una campagna integrata che coinvolgerà le principali piattaforme, dalle TV digitali (RaiPlay, Mediaset Infinity, Netflix, Amazon Prime, Disney Plus), fino a YouTube e Spotify”, spiega Massimiliano Scala, Head of Narketing di Kimbo dal 2024, che aggiunge: “A giocare un ruolo determinante sarà il nuovo spot, che utilizza degli elementi studiati per catturare l’attenzione del consumo tipicamente digitale. Uno spot che intende affermare Kimbo come brand premium, napoletano autentico ma moderno, capace di innovare senza perdere le sue radici”.
Kimbo festeggia con questo spot anche i 2500 anni di Napoli con immagini di straordinaria bellezza e umanità, per rinnovare il suo rapporto intimo e speciale con la città e con tutte le persone che vivono all’ombra del Vesuvio e sotto il sole del golfo. “Una maniera affettuosa di rinsaldare un rapporto che ci lega da oltre sessant’anni - dice Mario Rubino, presidente di Kimbo S.p.A. -. La nostra prima miscela è nata nel 1963 in un bar del quartiere Sanità per iniziativa dei fondatori, i fratelli Elio, Francesco e Gerardo Rubino. Con questo spot vogliamo rassicurare chi ci supporta da sempre e ci ha portati ad essere tra i primi caffè in Italia e nel mondo che la qualità del nostro caffè non tradisce mai, a dispetto del formato che si intende scegliere o della tecnica che si preferisce usare per degustarlo, in primis la cuccuma napoletana”.