• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/06/2023
di Alessandra La Rosa

Barilla torna in tv per il lancio del Pesto Basilico e Limone; Publicis Italy/ LePub firma lo spot

La campagna è in onda sulle principali emittenti TV italiane, accompagnata da attività a livello multimediale

barilla-pesto-basilico-limone-spot.jpg

Barilla segna il suo ritorno in tv con il lancio di una nuova referenza, il Pesto Basilico e Limone, che si aggiunge alla già ricca ed eterogenea gamma dei pesti del brand. A sostegno del prodotto, Publicis Italy / LePub ha firmato uno spot che racconta un viaggio tra i sapori dell’estate italiana.

Realizzato secondo l'esclusivo Metodo Delicato Barilla, una preparazione con impasto a freddo che preserva l'integrità degli ingredienti e delle loro proprietà organolettiche, Pesto Basilico e Limone nasce per adattarsi a tutte le occasioni e le ricette, soprattutto quelle estive, aggiungendo un tocco di freschezza al classico pesto al basilico.


Leggi anche: BARILLA E LE PUB PROMUOVONO L’INCLUSIVITÀ CON IL CORTO “OPEN CARBONARA”


Lo spirito creativo del prodotto viene raccontato nel nuovo spot dai suoi protagonisti: i componenti della simpatica ed eccentrica famiglia Limonetti che amano rivisitare i grandi classici dell’estate italiana, aggiungendovi un tocco di originalità e freschezza.

Diretto dal premio Oscar Joachim Back, di cui si nota subito lo spiccato senso dell’umorismo e la raffinata capacità cinematografica, lo spot, accompagnato dalle note della canzone “Che coss'é l’amor” di Vinicio Capossela, è in onda sulle principali emittenti TV italiane a partire dal 4 giugno, oltre che in Francia, Austria, Germania e Svizzera. L’ecosistema di comunicazione include diversi touchpoint e prevede attività BTL, metro domination ed engagement on field oltre ad un piano editoriale declinato sulle piattaforme digitali e sui social di Barilla attraverso l’attivazione di influencer e creators. Il planning è a cura di OMD.

Parte del lancio del Pesto Basilico e Limone Barilla è anche l’iniziativa Limonaia Urbana, una brand activation che ha visto in pieno centro a Milano una terrazza vista Duomo trasformarsi in una vera e propria limonaia metropolitana tra il 25 al 27 maggio scorsi (ne abbiamo parlato qui).

Di seguito lo spot e i crediti.

Spot Pesto Basilico e Limone Barilla. I crediti

Allo spot Pesto Basilico e Limone Barilla hanno lavorato svariati professionisti. Nella lista che segue, i nomi di chi ha collaborato al progetto.

  • Agency: Publicis Italy | LePub
  • Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide & CCO Publicis Groupe Italy: Bruno Bertelli
  • Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
  • Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
  • Chief Creative Officer: Francesco Poletti
  • Global Executive Creative Director: Riccardo Fregoso
  • Global Executive Creative Director: Selim Ünlüsoy
  • Creative Director: Fabrizio Tamagni
  • Creative Director: Michela Talamona
  • Copywriter: Federico Lommi
  • Copywriter: Margherita Teodori
  • Art Director: Thomas Aito
  • Head of Strategy: Niccolò Rigo
  • Strategy Director: Ricardo Coen
  • Strategic Planner: Elisa Fiorentini
  • General Manager: David Pagnoni
  • Global Client Service Director: Simona Coletta
  • Group Client Service Director: Federica Papetti
  • Account Supervisor: Roberta Di Ponzio
  • Account Executive: Giovanni Spadola
  • Head of TV Production: Francesca Zazzera
  • Senior TV Producer: Antonella Capella
  • Art Buyer: Caterina Collesano
  • CDP: BRW Filmland
  • Director: Joachim Back
  • Dop: Jan Velicky
  • Executive Producer: Caterina Bussinello
  • Line Producer: Liza Fisher Foresi
  • Production Manager: Francesco Narducci
  • Production Coordinator: Simona Furoni
  • Stylist: Roberto Chiocchi
  • Set designer: Laura Sabat
  • Food Stylist: Francesca Alberoni Regia/DOP Food: Cigo
  • Food Stylist: Iviano Ravasio

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI