Barilla segna il suo ritorno in tv con il lancio di una nuova referenza, il Pesto Basilico e Limone, che si aggiunge alla già ricca ed eterogenea gamma dei pesti del brand. A sostegno del prodotto, Publicis Italy / LePub ha firmato uno spot che racconta un viaggio tra i sapori dell’estate italiana.
Realizzato secondo l'esclusivo Metodo Delicato Barilla, una preparazione con impasto a freddo che preserva l'integrità degli ingredienti e delle loro proprietà organolettiche, Pesto Basilico e Limone nasce per adattarsi a tutte le occasioni e le ricette, soprattutto quelle estive, aggiungendo un tocco di freschezza al classico pesto al basilico.
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Lo spirito creativo del prodotto viene raccontato nel nuovo spot dai suoi protagonisti: i componenti della simpatica ed eccentrica famiglia Limonetti che amano rivisitare i grandi classici dell’estate italiana, aggiungendovi un tocco di originalità e freschezza.
Diretto dal premio Oscar Joachim Back, di cui si nota subito lo spiccato senso dell’umorismo e la raffinata capacità cinematografica, lo spot, accompagnato dalle note della canzone “Che coss'é l’amor” di Vinicio Capossela, è in onda sulle principali emittenti TV italiane a partire dal 4 giugno, oltre che in Francia, Austria, Germania e Svizzera. L’ecosistema di comunicazione include diversi touchpoint e prevede attività BTL, metro domination ed engagement on field oltre ad un piano editoriale declinato sulle piattaforme digitali e sui social di Barilla attraverso l’attivazione di influencer e creators. Il planning è a cura di OMD.
Parte del lancio del Pesto Basilico e Limone Barilla è anche l’iniziativa Limonaia Urbana, una brand activation che ha visto in pieno centro a Milano una terrazza vista Duomo trasformarsi in una vera e propria limonaia metropolitana tra il 25 al 27 maggio scorsi (ne abbiamo parlato qui).
Di seguito lo spot e i crediti.
Spot Pesto Basilico e Limone Barilla. I crediti
Allo spot Pesto Basilico e Limone Barilla hanno lavorato svariati professionisti. Nella lista che segue, i nomi di chi ha collaborato al progetto.
- Agency: Publicis Italy | LePub
- Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide & CCO Publicis Groupe Italy: Bruno Bertelli
- Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
- Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
- Chief Creative Officer: Francesco Poletti
- Global Executive Creative Director: Riccardo Fregoso
- Global Executive Creative Director: Selim Ünlüsoy
- Creative Director: Fabrizio Tamagni
- Creative Director: Michela Talamona
- Copywriter: Federico Lommi
- Copywriter: Margherita Teodori
- Art Director: Thomas Aito
- Head of Strategy: Niccolò Rigo
- Strategy Director: Ricardo Coen
- Strategic Planner: Elisa Fiorentini
- General Manager: David Pagnoni
- Global Client Service Director: Simona Coletta
- Group Client Service Director: Federica Papetti
- Account Supervisor: Roberta Di Ponzio
- Account Executive: Giovanni Spadola
- Head of TV Production: Francesca Zazzera
- Senior TV Producer: Antonella Capella
- Art Buyer: Caterina Collesano
- CDP: BRW Filmland
- Director: Joachim Back
- Dop: Jan Velicky
- Executive Producer: Caterina Bussinello
- Line Producer: Liza Fisher Foresi
- Production Manager: Francesco Narducci
- Production Coordinator: Simona Furoni
- Stylist: Roberto Chiocchi
- Set designer: Laura Sabat
- Food Stylist: Francesca Alberoni Regia/DOP Food: Cigo
- Food Stylist: Iviano Ravasio