• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/07/2023
di Caterina Varpi

Bilboa torna in comunicazione con una nuova campagna multicanale. Protagoniste Paola & Chiara

Il marchio di solari di Bolton Group torna on air su radio, social e Ooh. Hanno lavorato alla campagna EssenceMediacom (team Creative Futures), Event’s Way e Musa

Bilboa-PC.jpg

Bilboa, marchio italiano storico di solari e prodotti per la protezione della pelle di Bolton Group, torna in comunicazione per l'estate con una strategia che comprende eventi, advertising, sampling, social media e ambassadorship. Protagoniste dell'iniziativa saranno Paola & Chiara, le due cantanti chiamate a rappresentare al grande pubblico "il senso di italianità, spensieratezza e sensorialità di Bilboa, in grado di coinvolgere emotivamente le persone", si legge nella nota stampa. 

Per la realizzazione del progetto Bolton Group si è rivolto a diverse agenzie: EssenceMediacom (team Creative Futures) per il media, che aveva già collaborato in passato con il Gruppo, mentre per gli eventi è stata scelta Event’s Way per questo incarico. Musa ha gestito le attività delle artiste. 

Dopo essere state fotografate da Dario Plozzer, Paola & Chiara sono state protagoniste di un TikTok, parte di una copertura social che durerà per tutta l’estate, che ha raggiunto un milione di visualizzazioni.

@paolaechiaraofficial Pronte a tuffarci nel nostro #MareCaos e sentire la nostra estate sulla pelle con Bilboa #Lanostraestatesullapelle #Estateitaliana #Sunroutine #BilboaSolari ♬ Mare Caos - Paola & Chiara

La pianificazione di Bilboa vedrà anche il lancio di una campagna su Radio Deejay, a partire dal 16 luglio, con spot da 30” e passaggi per tutta la stagione.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2023


E proprio con la media partnership di Radio Deejay, partirà il 22 luglio da Bibione l’undicesima edizione del Vertical Summer Tour, di cui Bilboa è title partner, che toccherà otto località balneari in tutta Italia, da Nord a Sud. Il format del tour è quello del Maxi Village, un villaggio itinerante che propone attività dalla mattina alla sera e per tutto il week end, su una superficie di 1.500 mq sulla spiaggia, con ingresso libero e gratuito. Bilboa aspetta tutti i vacanzieri sulla spiagga nell’area Bilboa all’interno del Village, con il gioco del Cruciverbone, la possibilità di provare e acquistare i propri prodotti e infine tante attività powered by Bilboa, come ad esempio il Beach Tennis.

Il Tour offrirà a tutti la possibilità di praticare sport sulla spiaggia e in acqua ma anche di rilassarsi tra i vari stand, sentire musica e divertirsi vivendo le tantissime esperienze ed attrazioni presenti, accompagnati dal sound estivo di Radio Deejay.

Il 2 agosto, nel corso della tappa di Cattolica del Tour, ci sarà l’esibizione esclusiva di Paola & Chiara, con la conduzione di Rudy Zerbi.

Sempre le due artiste sono già protagoniste di un importante featuring (“Lambada”) con i Boomdabash, una vera fabbrica di hit estive, come testimoniano i successi degli scorsi anni con Loredana Bertè, Alessandra Amoroso, Baby K, Annalisa e Rocco Hunt: in questo caso la formula è quella del product placement di Bilboa all’interno del videoclip Lambada.

Inoltre, Bilboa ha selezionato alcune decine di stabilimenti balneari in tutta Italia proponendo delle confezioni di crema solare in formato “Papersnap”, il primo monodose in carta che si apre con una mano sola semplicemente piegando a metà la confezione, che garantirà protezione dal sole in una maniera innovativa e sostenibile per l’ambiente. Il progetto verrà realizzato in collaborazione con Easysnap, azienda che possiede i brevetti sulla tecnologia di apertura del packaging, e i prodotti verranno distribuiti dal partner spiagge.it, il marketplace che guida i turisti nella scelta e prenotazione della migliore spiaggia, e aiuta gli stabilimenti balneari nella gestione e nell'incremento delle prenotazioni.

Davide Battaglia Brunaccini, Group Product Manager Bilboa, Neutro Roberts e Borotalco, ha dichiarato: “Siamo fieri di questo piano multicanale realizzato per Bilboa, un marchio storico e sinonimo di estate molto vicino ai consumatori: la presenza di Paola & Chiara come ambassador di marca veicolerà alla perfezione i valori di italianità, spensieratezza e sensorialità propri di Bilboa, il tutto condito da eventi live, piano social e nuovi canali di comunicazione con attivazioni eterogenee e ben orchestrate. Sono molto orgoglioso del team interfunzionale che ha reso possibile questa grande campagna”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI