• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/08/2021
di Caterina Varpi

BPER Banca presenta il progetto Veri Local, con Airbnb. Firma Ogilvy

bper-airbnb.jpg

In seguito all’acquisizione del ramo d'azienda di Intesa Sanpaolo, BPER Banca è diventata il terzo polo bancario del Paese. Dopo la campagna di comunicazione “Paese che vai, BPER Banca che trovi”, l'istituto ha voluto raccontare il legame della banca con il territorio coinvolgendo un partner d’eccellenza: Airbnb.

È nato così Veri Local, il progetto realizzato da Ogilvy che ha trasformato le storie d’impresa che BPER Banca rende possibili ogni giorno, in delle esperienze Airbnb aperte a tutti.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2021, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Veri Local è un viaggio alla scoperta delle realtà che con le loro eccellenze hanno reso grande l’Italia. Marisa Passera, speaker radiofonica ed esperta di cucina, le ha provate insieme alle prime persone che si sono iscritte sulla piattaforma in seguito a un invito attraverso i social.

Le esperienze sono state 3 e si sono sviluppate tra Lombardia e Marche, territori strategici per la banca. 

La prima tappa è stata al caseificio CasArrigoni, in Val Taleggio vicino a Bergamo. Qui i partecipanti hanno preso parte a una vera e propria esperienza di caseificazione e hanno scoperto i segreti del Taleggio e dello Strachitunt DOP. La seconda tappa si è svolta nei pressi di Brescia, più precisamente a Moniga del Garda alle Cantine Costaripa. L'enologo Mattia Vezzola ha portato Marisa e i visitatori dietro le quinte della sua produzione vinicola. Terza e ultima tappa di Veri Local è stato il Mercato Ittico di Ancona, un luogo che prende vita quando tutto il resto del mondo sta ancora dormendo. Qui i viaggiatori hanno assistito allo scarico dei pescherecci e all’asta del pesce che, solitamente, è riservata ai soli professionisti del settore.

La campagna di comunicazione è focalizzata sui canali social proprietari di BPER Banca. La campagna social ha preso vita lungo una serie di micro pillole video dedicate alle singole experience, all’host delle realtà e al progetto Veri Local.

Credits

  • Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
  • Senior Art Director: Alessandro Pomè
  • Senior Copywriter: Beatrice Pettinelli
  • Art Director: Martin Keipert
  • Copywriter: Marco Raponi
  • Client Service Director: Claudio Grandi
  • Account Supervisor: Maria Giulia Checchinato
  • Account Executive: Silvia Asta
  • Head of TV production: Melina Mignani
  • TV Producer: Nardos Maffia
  • PR Director: Anna Esposito
  • Strategist: Antonio Jorgaqi
  • Social Media Manager: Cesare Fedele
  • CDP: Just Maria
  • Motion design: Studio Ianus
     

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI