17/09/2024
di Teresa Nappi

Carrefour lancia la raccolta Looney Tunes con una campagna multimediale

Realizzata in collaborazione con Oxymoro Creative Studio, la comunicazione è promossa attraverso una strategia multicanale, che include un mix di mezzi ATL (radio, tv, affissioni) e piattaforme digitali. Il planning è di Dentsu

Un'immagine della campagna Carrefour “Stanno arrivando i Looney Tunes, vieni a prenderli tutti!”

Settembre è sempre un mese di inizi e ritorni alla vita di tutti i giorni. Carrefour ha scelto così di dare il via alla nuova raccolta Looney Tunes (ideata con la collaborazione di TCC), alla quale dedica la campagna pubblicitaria“Stanno arrivando i Looney Tunes, vieni a prenderli tutti!” promossa attraverso tutti i canali di comunicazione.

L'idea creativa sfrutta le personalità iconiche e dispettose dei Looney Tunes, sempre pronti a creare piccoli disastri con le loro azioni divertenti. La comunicazione mostra, infatti, l’arrivo dei personaggi dentro i punti vendita Carrefour e, complice la loro esuberanza, si tramuta presto in piccoli incidenti all’interno del negozio. I dipendenti, colti di sorpresa, devono così riparare tutti i disastri causati dal simpatico gruppo.

La campagna pubblicitaria, realizzata in collaborazione con Oxymoro Creative Studio, viene promossa attraverso una strategia multicanale, che include un mix di mezzi ATL (spot tv, radio e affissioni) e piattaforme digitali, con un'attenzione particolare ai social media. Il concept per le affissioni, in particolare, utilizza frasi ironiche e coinvolgenti sfruttando i nomi e il linguaggio dei simpatici Looney Tunes. Il media planning è stato curato da Dentsu Italia.


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“Anche questa campagna segue la linea ironica iniziata nei mesi scorsi”, specifica Roberto Bellinzona, Direttore Marketing Carrefour Italia. “Questa pubblicità rappresenta un importante mezzo per impattare sul nostro business incentivando alla frequenza il target famiglie. Il nostro modo di comunicare è alla ricerca dell’impatto e della memorabilità e questa volta fa leva sull’iconicità dei personaggi Looney Tunes ben impressi nella mente di tutti” conclude il manager.

Come funziona la raccolta Looney Tunes

Dal 16 settembre al 27 ottobre 2024, Carrefour lancia la collezione Looney Tunes, rivolta a clienti di tutte le età. Acquistando nei punti vendita Iper, Market, Express e tramite ecommerce, sarà possibile raccogliere bollini: 1 bollino ogni 20 euro spesi (15 euro per Express, 35 euro online).

I bollini possono essere scambiati con premi ispirati ai Looney Tunes, e chi ne riscatta almeno 4 può partecipare a un concorso per vincere un viaggio al Parque Warner Madrid. Inoltre, scansionando i QR code nei negozi tramite l’app Carrefour, i clienti accedono a sconti speciali, rendendo l’esperienza interattiva grazie alla gamification.

Credits

Carrefour Italia

  • Merchandise, Marketing e E-commerce Director: Alessandra Grendele
  • Marketing Director: Roberto Bellinzona
  • Head of Brand: Chiara Cattaruzza
  • Head of Loyalty: Francesca De Luca
  • Head of Customer Experience: Giancarlo Spina
  • Team comunicazione: Gabriella Pasciuti, Tina Luppino, Rossana Samarelli

Agenzie:

  • Creatività e regia: Oxymoro Creative Studio
  • Direttore fotografia: Alessandro Bolzoni
  • Cdp video: Akita Film
  • Cdp audio: TopDigital
  • Postproduzione: You Are
  • Agenzia media: Dentsu Italia

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