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16/12/2021
di Marco Donati

Certfin lancia una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza informatica

Protagonista della comunicazione, ideata e pianificata da GMG + Creative Production Agency, è la famiglia “Navigati”

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Il CERTFin, insieme con Banca d’Italia, Abi, Ivass, Banca Mediolanum, Banca Popolare del Lazio, Banca Sella, BPER Banca, Gruppo Cassa Centrale, Cassa di Ravenna, Credem, Generali, Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, ING, Intesa Sanpaolo e UniCredit, dà il via alla campagna “I Navigati – Informati e Sicuri”

Obiettivo della campagna è aumentare la consapevolezza e sensibilizzare i clienti ad un uso informato e sicuro degli strumenti e dei canali digitali, per non cadere nelle trappole di quanti sfruttano la tecnologia e fanno leva sulle vulnerabilità del fattore umano.

Protagonista della campagna, ideata da GMG + Creative Production Agency, è la famiglia “Navigati”. I diversi temi della cybersecurity sono presentati con un approccio creativo leggero, ironico, rassicurante e facilmente comprensibile a tutti. Sono gli stessi componenti della famiglia a raccontare, attraverso aneddoti divertenti e storie di vita quotidiana, i contenuti e le varie tematiche sulla sicurezza online. Quella dei Navigati dunque, è una famiglia come tante, ma “esperta in sicurezza informatica” perché grazie all’informazione hanno acquisito i comportamenti virtuosi da adottare per districarsi tra le possibili insidie del web, riducendo il rischio di attacchi e frodi online. Proprio attraverso l’informazione, infatti, chiunque può idealmente diventare un membro della famiglia Navigati, trasformando il web in un luogo familiare e protetto in cui si può navigare sicuri.


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Le storie dei diversi protagonisti che approfondiscono i temi della sicurezza informatica diventano spot tv, radio, annunci stampa, digital e social, caratterizzati da un linguaggio fatto di contrasti ed elementi che corrono a diverse velocità per catturare subito l’attenzione dello spettatore. Di fronte alle possibili “insidie del meraviglioso mondo del web”, i Navigati mettono in evidenza il focus principale di campagna: “per essere al sicuro online è importante informarsi”. 

Per approfondire i numerosi contenuti informativi, restando in linea con il tono della campagna, è stata realizzata anche una miniserie di otto puntate; in ogni puntata, una scena di vita quotidiana che ha per protagonista un membro della famiglia Navigati e che diventa l’occasione per mettere a fuoco le minacce più frequenti: Smishing, Social network, Social Engineering, Sim swap, Acquisti Online, Money Muling, Download Pericolosi, Ghost Broking.

GMG si è inoltre occupata della pianificazione media della campagna per tutti i canali coinvolti, della gestione delle pagine social, curandone i contenuti e il calendario editoriale e della realizzazione del sito di atterraggio della campagna, www.inavigati.it. In quest’ultimo, sempre in costante aggiornamento e popolato dalla miniserie di 8 puntate, saranno presenti anche delle video interviste agli esperti di settore e tanto altro materiale informativo.

Crediti

Cliente ABI Lab

  • Segretario Generale: Romano Stasi
  • Ufficio Comunicazione: Giulia De Martino
  • Ufficio Comunicazione:Barbara Cacciamani

Agenzia GMG + Creative Production Agency

  • Client Service Director: Riccardo Gallo
  • Head of Account: Silvia Vari
  • Account Executive: Beatrice Mariti
  • Creative Director: Marco Cafiero
  • Copywriter: Vanessa Di Placido
  • Head of Production: Francesco Minerva
  • Video Production: Alex Perucci
  • Head of Digital: Leonardo Ventura
  • Digital Art Director: Ilario Strazzullo
  • SMM: Andrea Marchisio
  • Post production: Simone Viola
  • Print Producer: Federico Ercolani

Cdp Groenlandia

  • Regia: Federico Marchi
  • Dop: Matteo Rea
  • Produttore Esecutivo: Leonardo Godano
  • Producer: Cecilia Passa
  • Autore: Valerio Bergesio

Audio Voxfarm

  • Producer: Attilio Salinetti
  • Sound designer: Marcello Cotroneo
  • Sound designer: Fabio Cucculelli
  • Voice Over: Mino Caprio

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