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18/10/2023
di Annalisa Pomponio

Clivet va on air con una nuova campagna di comunicazione europea. Firma Akqa

La pianificazione coinvolge tv, radio, stampa e digitale le attività di roadshow del gruppo in giro per l'Europa

Clivet va on air con una nuova campagna di comunicazione europea. Firma Akqa

Clivet va on air con una nuova campagna di comunicazione europea. Firma Akqa

Dal 16 ottobre è on air la nuova campagna di comunicazione tv, radio, stampa e digitale di Clivet, protagonista anche delle attività di roadshow del gruppo in giro per l’Europa. L’azienda italiana, oggi parte del colosso internazionale Midea, opera da più di 30 anni nelle attività̀ di progettazione, produzione e distribuzione di sistemi di climatizzazione e trattamento aria ad alta efficienza e minimo impatto ambientale, rappresentate dalle pompe di calore. 

Questa campagna è il punto di partenza di un percorso avviato con l’agenzia creativa Akqascelta per via diretta, che si pone come obiettivo quello di consolidare il marchio sul mercato residenziale. “La piattaforma strategica che abbiamo costruito e gli asset su cui si basa - commenta Antonella Sannella, business partner e direttore marketing di Akqa - rappresentano le fondamenta su cui costruire un posizionamento internazionale e distintivo, nuovi servizi e contenuti rilevanti per persone e intermediari business.  In un mercato la cui complessità nasce dai differenti livelli di maturità dei paesi, sia in termini di diffusione della tecnologia delle pompe di calore che di percepito del suo potenziale presso gli utenti finali, il lavoro non poteva che partire da una ricerca approfondita di vincoli, barriere e opportunità rilevate ascoltando la voce di tutti i soggetti interni ed esterni all’azienda con cui il team Clivet ci ha messo in contatto. Un lavoro di squadra senza soluzione di continuità tra noi e l’azienda ha reso l’intero processo estremamente agile, veloce e piacevole.” 

La comunicazione che vede la luce in Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, South East Europe e nei paesi nordici si propone di entrare in maniera sempre più capillare nel mercato residenziale, lavorando su un incremento dell’awareness del brand non solo verso i professionisti, ma anche verso gli utenti finali. “Al contempo, la campagna mira a rafforzare e ad estendere la presenza del brand anche all'estero, dove si sta sviluppando con successo una rete dedicata proprio al mercato residenziale che ha logiche e canali diversi rispetto al terziario” come si legge in una nota. 


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“Dall’European Heat Pump Association Report & Statistic emrge che, nell'ultimo anno è stata raggiunta la più alta percentuale di pompe di calore vendute in Europa", si legge il comunicato. "Nel 2022 le vendite sono infatti cresciute del 38%, con 3 milioni di nuove pompe di calore residenziali installate, per un totale di circa 20 milioni. Il mercato italiano è oggi in calo, a causa del venire meno degli incentivi statali ma mentre il mercato delle pompe di calore ibride senza gli incentivi è probabile che subisca un’ulteriore diminuzione, le pompe di calore full electric continueranno a essere una tecnologia vincente”.

Guarda qui lo spot:

Stefano Bellò, amministratore delegato di Clivet, ribadisce l’importanza delle questioni ambientali: “Per la salvaguardia del nostro pianeta, riteniamo fondamentale portare la tecnologia della pompa di calore, già ampiamente affermata nei settori terziario e industriale, anche all'interno delle abitazioni. Le persone oggi sono molto più attente alle questioni ambientali e quindi più predisposte a investire nelle loro case, installando soluzioni più ecologiche per il riscaldamento e la climatizzazione. Contemporaneamente tutti vorremmo risparmiare e magari arrivare all'indipendenza energetica. La proposta di Clivet si distingue perché propone un sistema completo di gestione del comfort e dell'energia: Clivet smart living composto da pompa di calore per riscaldamento, condizionamento e acqua calda sanitaria, rinnovo aria, accumulo di energia collegato al fotovoltaico, termostati intelligenti, sistema di gestione e controllo di tutti gli elementi e dell'accumulo di energia per avere case sempre più energeticamente autosufficienti”.

La proposta di Clivet ispira il concept di campagna contraddistinto dal claim: “Clivet, il clima più naturale dopo quello naturale”.  La campagna sarà on air fino a dicembre 2023 e poi proseguirà nel 2024 con una declinazione multisoggetto. 

Ecco i professionisti che hanno realizzato "Clivet, il clima più naturale dopo quello naturale":

I credits dei team che hanno lavorato alla campagna.

AKQA italia 

  • Dariush Aazam: copywriter 
  • Pierpaolo Bivio: senior art director 
  • Carolina Cazzulani: senior content marketing manager 
  • Francesca Del Piccolo: senior project manager 
  • Lorenza Della Santa: senior consumer researcher 
  • Filippo Di Lorenzo: associate creative director 
  • Alberto Fontana: associate designer 
  • Federica Gherardi: data & research director 
  • Stefano Girardi: program manager 
  • Matteo Lazzarini: creative director 
  • Alessandra Luise: associate strategy director 
  • Fernanda Moretti: strategy 
  • Guillermo Rodriguez: strategy 
  • Giorgio Schirripa: senior copywriter 
  • Federica Temporelli: associate art director 
  • Antonella Sannella: business partner & marketing director 
  • Umberto Basso: managing director 

  Clivet 

  • Moira Stragà: marketing & communication manager 
  • Giorgia Pisacreta: digital & events specialist 
  •  Barbara Casagrande: press office & social specialist 
  • Milena De Barba: commercial & technical documentation specialist 
  • Cinzia Gallina: exhibitions & showrooms specialist 

  Withstand 

  • Casa di produzione: withstand film 
  • director: Giacomo Boeri 
  • dop: Giacomo Frittelli 
  • fotografo: Francesco DI Maio 
  • executive producer: Lorenzo Damiani   
  • producer: Chiara Parodi   
  • production designer: Eugenia Tartarelli   
  • post producer: Valentina Segalla 
  • post produzione: Post wanted   
  • editor: Cecilia Falsone 
  • casting: tam tam casting 

  Thelog 

  • Owner – sound designer: Roberto Grassi 
  • Sound engineer: Tiziana Mazzucco 

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