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02/07/2024
di Caterina Varpi

Dal benessere delle persone a quello del pianeta: Control e Together lanciano una campagna sul cambiamento climatico

Con l'estate, il brand si fa avanti con una provocazione e lancia un kamasutra rivisitato in ottica ambientale: il "Klimasutra"

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Control, insieme a Together, lancia una campagna di sensibilizzazione sul riscaldamento globale e il cambiamento climatico. L’attività prevede un video di lancio e una content strategy con creatività e pianificazione media firmati dall'agenzia di OneDay. 

Con l'arrivo delle alte temperature, il brand si fa avanti con una provocazione e lancia un kamasutra rivisitato in ottica ambientale: il "Klimasutra"

Dietro il tono di voce irriverente e ironico che contraddistingue Control, si cela un messaggio molto chiaro: "Il cambiamento climatico non minaccia solo l'ambiente, ma anche il benessere sessuale delle persone". Secondo uno studio del Journal of Environmental Health, l'aumento delle temperature e l'inquinamento atmosferico sono stati associati a un calo del desiderio sessuale, con una diminuzione della libido fino al 20% nei periodi di calore estremo. 


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“La missione del brand è sempre stata quella di promuovere il benessere delle persone. Con Kilmasutra vogliamo estendere la nostra attenzione al pianeta, offrendo la qualità della vita sessuale come ulteriore spunto di riflessione su un tema che si fa urgente sotto tanti punti di vista”, dice Federica Conte, Senior Marketing Manager di Control. 

Alla campagna si lega una prima azione di social responsibility: in collaborazione con ZeroCO2 il brand si impegna a piantare 1000 alberi, a supporto non solo della lotta al riscaldamento globale ma anche delle comunità di lavoratrici femminili nei territori della Tanzania.

“La nostra sfida come partner strategici e creativi di Control è quella di individuare temi rilevanti per il benessere sessuale delle persone e la credibilità e il tono di voce del brand ci offrono la possibilità di interpretarli in modo sempre originale. Il Kilmasutra è il nostro modo per affrontare in modo provocatorio e memorabile una delle sfide più grandi del nostro tempo", commenta la Direttrice Creativa di Together, Erika Mameli

La campagna unisce ironia e approccio educational: dietro le posizioni, proposte ironicamente per difendersi dal caldo, si nascondono una serie di suggerimenti per attuare comportamenti più virtuosi e sostenibili, oltre a una riflessione a tutto tondo sugli impatti che il cambiamento climatico ha sulla sessualità.

Control e Together. I crediti

Ecco chi ha lavorato a Klimasutra.

  • Creative Director: Erika Mameli
  • Art Director: Francesco Dal Bò
  • Junior Art Director: Valentina Rolleri
  • Copywriter: Pietro Cremonesi
  • Illustrator & Motion Designer: Valentina Redivo
  • Discovery & Strategy Director: Michela Noè
  • Junior Strategist: Camilla Conconi
  • Content editor: Sofia Bettio
  • Community & Content Manager: Lucrezia Mondora
  • Account Coordinator: Federica Ciappi
  • Junior Account: Verdiana Maria Peron
  • Performance coordinator: Giuseppe Coppola

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