• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/09/2024
di Caterina Varpi

Di Marco si presenta ai consumatori con una nuova campagna tv. Firma The Teachers, scelta dopo una gara

spot-di-marco.jpg

Di Marco si presenta ai consumatori con una campagna tv ideata da The Teachers, scelta dopo una gara, e prodotta da Think Cattleya.

Fondata negli anni ’70, Di Marco è un’azienda familiare romana presente in più di 70 paesi nel mondo con prodotti per l’Ho.re.ca. e la ristorazione, e dal 2021 presente anche in grande distribuzione con le basi per pinsa. Quest'anno decide di presentarsi al pubblico puntando sul nome e la storia del proprio fondatore Corrado di Marco. Corrado, infatti, è l’inventore della pinsa romana, un successo raggiunto dopo decenni di sperimentazioni con mix di farine, pasta madre e lunghe lievitazioni. Nel 2001 ha registrato il marchio “Pinsa” e lo ha detenuto fino all’avvenuta volgarizzazione del termine.


Leggi anche: Pubblicità 2024, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza


Lo spot, già on air su La7, Sky e TV8 e a breve anche su Youtube e social, punta sul racconto della storia di Corrado di Marco, voce narrante del film e protagonista della scena finale, e utilizza il forno come chiave narrativa, una sorta di macchina del tempo che ci riporta negli anni 70.

Lo spot, che è in onda a partire dal 29 settembre fino alla fine dell’anno, si chiude con il claim “La Pinsa di chi ha inventato la pinsa” proprio a riaffermare che l’invenzione della Pinsa si deve al genio di Corrado Di Marco.

“È con estremo orgoglio che finalmente raccontiamo la storia del nostro fondatore, Corrado Di Marco” commenta Alberto Di Marco, CEO dell’omonima azienda, aggiungendo poi “mostrando le caratteristiche del prodotto: facile e veloce da preparare, ideale per una cena in famiglia o conviviale e nato dall’idea di mio padre di far evolvere il settore della pizza attraverso una soluzione che fosse al tempo stessa gustosa ma leggera e facilmente digeribile”.

“È stata una sfida per noi raccontare l’incredibile e poco conosciuta storia di Corrado di Marco, trovando anche il modo di valorizzare il gusto e la bontà della Pinsa. Siamo soddisfatti del lavoro di progressivo perfezionamento fatto con il cliente e del ruolo che la regia e la musica hanno avuto nel costruire sull’idea, permettendoci di fare avanti e indietro nel tempo in modo credibile e funzionale al racconto”, hanno commentato Lorenzo Terragna e Stefano Solarino founder e direttori creativi di The Teachers.

Racconta Martino Benvenuti, General Manager ed Executive Producer Think Cattleya: “È stato davvero stimolante raccontare la vera storia della nascita della pinsa romana e aver messo in risalto la figura di un imprenditore, che dietro al suo piccolo brand ha costruito una grande storia culinaria. L’atmosfera sul set è stata molto gradevole insieme alla famiglia Di Marco, un vero esempio di azienda a conduzione familiare che punta su un prodotto completamente artigianale che abbiamo voluto mettere in risalto in questo spot”.

Alla campagna ha lavorato l’agenzia The Teachers, la regia dello spot è di Andrea Vavassori, la casa di produzione è Think Cattleya. La musica originale è di Sing Sing.

Lo spot di Di Marco. I crediti

Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna pubblicitaria.

Agenzia: The Teachers

  • Direttore creativo: Lorenzo Terragna & Stefano Solarino
  • Art director: Alessio Barzotti
  • Copywriter: Gaia Polverosi, Lorenzo Terragna
  • Account Executive: Carolyn Antinucci

Think Cattleya - Casa di Produzione

  • Martino Benvenuti - General Manager & Executive Producer
  • Laura Serra - Producer
  • Andrea Vavassori - Regia
  • Cristiano Casone - DOP
  • Andrea Vavassori - Editing, Color, Post Production
  • Christian Lattuada - VFX
  • Sample - Post Audio
  • Marco Montuori - Pinsa Chef 
  • Elisa Lanci - Food Stylist

Musica: Francesco Vitaloni, Sing Sing

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI