• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/07/2024
di Caterina Varpi

È on air la campagna di sensibilizzazione per prevenire gli incidenti in acqua

Federica Brignone, Gianluca Zambrotta, Nicola Brischigiaro, sono gli Ambassador dello spot tv “Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica”

spot-piscine.jpg

Da luglio fino al 31 agosto è on air, sulle reti Rai, Mediaset e La7, la campagna nazionale di sensibilizzazione per prevenire incidenti e annegamenti dei bambini. L’iniziativa è voluta da Assopiscine, Associazione Italiana Piscine e Wellness, e da Educazione Acquatica, e punta alla sensibilizzazione della sicurezza in acqua in età pediatrica. L’obiettivo è portare all’attenzione dell’opinione pubblica l’importanza di saper nuotare.

Lo spot da 30" “Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica”, con la regia di Alessandro Stevanon, vede nel ruolo di ambassador Federica Brignone, campionessa di sci, Gianluca Zambrotta, già campione del mondo del calcio italiano nel 2006, Nicola Brischigiaro recordman mondiale di apnea, insieme a Ferruccio Alessandria, presidente di Assopiscine. 

Si stima che il 59% degli italiani sia a rischio annegamento, e il 54% non sappia mantenersi a galla in acque profonde e inoltre i bambini sono i più colpiti dal fenomeno degli incidenti in acqua, che possono spesso essere mortali. A questo si aggiungono i semi-annegamenti che possono essere invalidanti e chi sopravvive può riportare danni fisici e cerebrali molto gravi.

Per creare un dibattito e sensibilizzare la popolazione, Nicola Brischigiaro, sostenuto da Educazione Aquatica, ha ideato questo spot, studiato insieme agli esperti del Ministero della Salute e dell’ISS. Assopiscine ha adottato l’iniziativa al fine di collaborare attivamente a questa importante campagna di sensibilizzazione. Mettere in sicurezza la propria piscina è un dovere sociale.

“Sono entusiasta di aver preso parte a questo progetto - afferma Ferruccio Alessandria, presidente di Assopiscine. – Il tema della sicurezza è fondamentale per Assopiscine, da anni ci impegniamo a sensibilizzare l’opinione pubblica. La vicina Francia ha varato una legge da circa 20 anni che ha consentito grazie all’utilizzo di presidi di sicurezza di ridurre del 70% annegamenti e incidenti in piscina. Ci auguriamo che in Italia si concretizzi presto una legge di cui siamo portavoce avanti al Ministero del Mare, così da limitare gli incidenti di cui troppo spesso ancora leggiamo”.

Lo spot è stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Presidenza Camera dei Deputati, Ministero della Salute e Guardia Costiera Comando Generale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI