Enel X, la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali nei settori in cui l’energia mostra il maggior potenziale di trasformazione, lancia sul mercato Enel X Pay, con una campagna digital realizzata da Dude. L'agenzia si è aggiudicata la consultazione internazionale per lo sviluppo del concept e la realizzazione di una campagna integrata.
Enel X Pay è un conto online con carta e iban italiano pensato per pagare le spese quotidiane, controllare e gestire le proprie finanze e agire in sicurezza sui piccoli e grandi progetti di vita facilmente e in tempo reale.
Affacciandosi su un mercato nuovo, il concept della campagna punta sulla capacità di prendere in mano la propria vita coniugando la stabilità di una grande azienda con un approccio positivo e di empowerment. Enel X Pay viene quindi posizionato come il partner ideale per tradurre le intenzioni in azioni, sostenendo le persone e i loro progetti.
Ognuna delle headline dei soggetti stampa e il voice over del film, si rivolgono direttamente al consumatore con un tono di voce fresco e coinvolgente per renderlo consapevole delle proprie potenzialità economiche e progettuali.
Tutti gli asset della campagna, a partire dai visual dai colori pop e vibranti così come il girato, ritraggono dei protagonisti autentici che rispecchiano un target ampio, trasmettendo un messaggio di ripresa in modo diretto e toccando temi molto vicini allo stile di vita dei consumatori.
ENEL X PAY - Plan your next move from DUDE on Vimeo.
“Lavorare sul lancio di un prodotto, su un mercato nuovo, e farlo per un’azienda importante come Enel X non è una cosa che è capita tutti i giorni” - commenta Lorenzo Picchiotti, Chief Creative Officer & Partner di Dude, “per questo siamo ancora più orgogliosi di questa campagna che è anche la celebrazione di una generazione, troppe volte sottovalutata, che ha sempre saputo rimboccarsi le maniche e rialzarsi di fronte alle crisi e che continua a guardare avanti con ottimismo e a pianificare il proprio futuro.”
La campagna, online da ottobre e pianificata da Mindshare, si sviluppa interamente su canali digitali. Prevede una copertura DOOH su Milano e Roma; spot audio veicolati in programmatic sulle radio digitali; una forte presenza Social e sui canali Google. La campagna sarà on air con un mix di formati video impattanti e una presenza mobile.
Credits
- Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
- Senior Copywriter: Emanuele Accurli Abenante
- Senior Art Director: Alessandra Buchignani
- Junior Copywriter: Cecilia Panisi
- Junior Art Director: Alessandro Borrelli
- Client Service Director: Elena Panza
- Account Director: Giulia Borina
- Account Manager: Elena Castejon
- Creative Strategy Director: Federica Nanni
- Junior Strategic Planner: Giorgia Marchelli
- Regia: SÄMEN
- Direttore della Fotografia: Tommaso Terigi
- Integrated Production Director: Matteo Pecorari
- Executive Producer: Silvia Lo Cascio
- Senior Producer: Maria Chiara Muglia
- Producer: Maddalena Colombo
- Production Manager: Simone Raddi
- Unit Production Manager: Claudio Pintus
- Production Coordinator: Biagio Rubino
- Post production Supervisor: Seba Morando
- Editor: Federica Ruggeri
- Illustrazioni: Alessio Salatino
- Motion Designer: Gabriele Frigimelica, Dario Lipani
- Post Producer: Andrea Italia
- 3D animation: Resolute
- Music: Iamseife
- Voice over and mix: The Log
- Production Designer: Marco Monti
- Art Buyer: Giulia Iovino
- Stylist: Simona Marchini
- Make Up Artist: Paola Breda
- Sound Engineer: Luca Roncoroni
- Fotografa: Chiara Quadri