Engie, tra i principali operatori del mercato energetico, torna in comunicazione con una campagna pubblicitaria di brand e di prodotto on air su in tv, su digital e social. A firmare il concept creativo e la produzione è il team di Connexia, la practice di marketing e comunicazione della martech company Retex. La campagna brand è presente su tv, digital e social con pianificazione di iProspect, mentre la campagna di prodotto è su digital e social con planning in questo caso di Alkemy.
Con offerte pensate per ogni target, Engie conta in Italia 1 milione di clienti retail, gestisce l’efficientamento energetico di 350 comuni e 650.000 punti luce di pubblica illuminazione.
Attiva dal 2022, la collaborazione tra Engie Italia e Connexia si è concretizzata in numerose iniziative di comunicazione, come l’adattamento della campagna brand della casa madre per il mercato italiano, l’ideazione di campagne digital e la definizione della strategia di posizionamento B2C.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT
La nuova campagna, ideata e prodotta da Connexia sotto la direzione creativa di Riccardo Catagnano, risponde a un duplice obiettivo: consolidare il posizionamento del brand nel nostro mercato e promuoverne l’offerta consumer. Il risultato creativo è un key visual che sottende entrambi gli obiettivi di comunicazione di brand e di prodotto, e dove l’elemento grafico presente nel logo diventa simbolo dell’energia stessa di Engie che, ogni qualvolta scorre, attiva e anima questo segno.
Il racconto si è focalizzato su tre temi-chiave per l’azienda: l’attenzione del brand alla sostenibilità e all’utilizzo di energia green, la fornitura di energia e servizi di efficientamento energetico al segmento domestico, aziende e amministrazioni pubbliche, e le due principali offerte destinate al consumatore finale, a prezzo fisso e a prezzo variabile.
La nuova campagna di Engie. I dettagli della pianificazione
A partire dal 24 settembre, la pianificazione integrata si declina su un target eterogeneo 35+ ed è in programma sui principali canali televisivi e network CTV, sui principali publisher network e sulle piattaforme Google e Meta, con spot in diversi formati: il 30”, che racconta i servizi di Engie ad ampio spettro, e due soggetti da 15”, con focus su target più specifici.
I commenti
“Transizione energetica, attenzione alle nuove generazioni e radicamento sul territorio sono gli elementi chiave della comunicazione di Engie”, afferma Laura Masi, Brand, Communication & Public Relations Director di Engie. “Abbiamo voluto sviluppare un filo narrativo rivolto a un pubblico molto ampio per raccontare le attività di un’azienda competente, solida e presente su tutta la filiera dell’energia, così come per raccontare i valori che sostengono il lavoro di tutte le persone Engie che ogni giorno contribuiscono ad avvicinarci agli obiettivi di Carbon Neutrality”.
“Parlare oggi di energia, quella che fino a poco più di un anno fa per gli Italiani era una semplice commodity, è una sfida complessa", commenta Riccardo Catagnano, Executive Creative Director di Connexia. "Adesso che di energia si dibatte quotidianamente, è il momento per raccontare l’impegno, le idee e le «energie» messe in campo da un player mondiale come Engie per migliorare l’efficienza di aziende e istituzioni, ed essere davvero vicini al consumatore finale”.
La nuova campagna di Engie. I crediti
Ecco chi ha collaborato alla realizzazione della nuova campagna di Engie.
Agenzia: Connexia - A Retex brand
- Executive Creative Director: Riccardo Catagnano
- Client Leadership Director: Valerio Frontini
- Senior Art Director: Virginia Perez
- Senior Copywriter: Miriam Zaccagni
- Chief Strategy Officer: Matto Sbarra
- Producer d’agenzia: Eva Grossutti
- Account Supervisor: Francesca Coco
- Account Manager: Francesca Perico
CdP: Haibun
- Executive Producer: Cesare Fracca
- Producer: Silvia Biscotti
- Regista: Federico Brugia
- Dop: Marcello Dapporto
- Editor: Marco Bonini
- Post-produzione video: Exchanges
- Post-produzione audio: Top Digital
Pianificazione media
- Campagna brand (TV, digital e social): iProspect - A Dentsu brand
- Campagna prodotto (digital e social): Alkemy