Le ragazze della squadra nazionale italiana di ginnastica ritmica sono il nuovo testimonial di Fastweb fino al 2020. Grazie alla partnership siglata con la Federazione Ginnastica Italiana le Farfalle “voleranno” insieme a Fastweb verso i Mondiali di Baku e saranno nei prossimi mesi le protagoniste della nuova campagna di comunicazione istituzionale della società che partirà con il nuovo spot in onda da domenica 7 aprile.
L'adv, pianificata con Vizeum, sarà on air in Tv con spot da 60, 30 e 15 secondi su Rai, Mediaset e La7, anche in occasione della diretta della World Cup di Ritmica in programma a Pesaro domenica 7 aprile, sui canali satellitari di Sky, sui canali del digitale terrestre, su internet attraverso attività di video, display, social e keywords e in outdoor tramite affissioni.
La creatività è ideata da Take con la strategia creativa di Giuliano Lasta, Alessandro Stenco, art director, e Lorenzo Rocchi, copy writer. La casa di produzione è BRW Filmland e la regia di Sebastien Grousset. La canzole dello spot è "Dream on" degli Aerosmith.
Letizia Cicconcelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli e Martina Santandrea, campionesse del mondo nell’esercizio con 3 palle e 2 funi e oro continentale nei 5 cerchi, si affiancano così nel ruolo di testimonial a Filippo Tortu, l’italiano più veloce di sempre che ha battuto il primato appartenuto alla leggenda dello sport Pietro Mennea correndo i 100 metri sono i 10 secondi, e che passerà solo temporaneamente il testimone alle ragazze.
https://www.youtube.com/watch?v=Q8njgnWSIZY
In continuità con la comunicazione inaugurata con Filippo Tortu, anche con la nuova campagna pubblicitaria Fastweb intende accompagnare tutti gli italiani e le Farfalle verso un sogno “nientecomeprima”, un sogno che anche per le campionesse in virtù dell’argento conquistato ai Mondiali di Sofia del 2018 è “olimpico” mentre per Fastweb è connettere il Paese grazie alla tecnologia 5G.
Lo spiega Luca Pacitto, Head of Communication di Fastweb: “La scelta di avere con noi le Farfalle, che rappresentano la potenza unita alla grazia, alla velocità e alla precisione, come testimonial rafforza ulteriormente la nostra strategia di comunicazione che si esprime attraverso i volti e le imprese di giovani atleti, pieni di talento, pronti ad affrontare le sfide più grandi con passione e determinazione dando il meglio di sé in ogni competizione. Il sogno olimpico di questi atleti è infatti paragonabile all’ambizione con la quale Fastweb punta a diventare il primo operatore convergente fisso-mobile grazie al 5G entro il 2020 dopo aver ricoperto un ruolo indiscusso nello sviluppo delle reti in fibra ottica sul territorio nazionale e nella diffusione di connessioni a banda ultra larga per famiglie e imprese”.
“Il fatto che un’azienda prestigiosa come Fastweb abbia scelto la Ginnastica in generale e la Squadra Nazionale di Ritmica in particolare come testimonial della sua nuova campagna di comunicazione è un ulteriore riconoscimento al lavoro che il nostro movimento sta portando avanti da 150 anni – ha aggiunto il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, il cav. Gherardo Tecchi. - La FGI infatti non è soltanto la decana delle Federazioni Sportive riconosciute dal Coni, ma anche quella che può vantare la base più giovane. Oltre l’80% dei nostri praticanti sono Millenial. Ragazzi abituati a navigare in rete alla stessa velocità con la quale eseguono evoluzioni sugli attrezzi ginnici. L’enorme tradizione ultrasecolare che ci portiamo dietro è condivisa da generazione a generazione, quasi a creare una rete di comunicazione valoriale che dal Gymnasium dell’Antica Grecia ci proietta verso un futuro dalle potenzialità ancora inesplorate”.