11/11/2020
di Alessandra La Rosa

Ferrero rilancia Fiesta con una campagna digitale firmata Caffeina

La nuova strategia di comunicazione del brand parte dall’online, con contenuti video originali che avranno per protagonista l'influencer Camihawke

A seguito della vittoria della gara per digital e social dei prodotti da forno Kinder, Caffeina è stata scelta da Ferrero per la nuova comunicazione online e sui social di un suo brand storico, Fiesta.

Una comunicazione che si basa sul concetto di “entusiasmo”, identificato da Caffeina dopo una ricerca su competition, brand e consumatore. Grazie allo studio della consumer journey, infatti, l’agenzia ha ideato una strategia creativa che posiziona Fiesta come risposta al desiderio di un gusto unico che alimenta l’entusiasmo di tutte le persone.


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Fiesta ha scelto la strada più bold per farlo, uscendo dalle consuetudini della comunicazione dei brand FMCG per abbracciare la propria community, scommettendo su interazione ed engagement. Lo ha fatto scegliendo di usare un linguaggio più contemporaneo e adatto all’audience target, mutuato dai canoni di comunicazione nati su TikTok e Instagram Reels, e coinvolgendo l'influencer Camihawke per lanciare un invito diretto e coinvolgere i consumatori nel nuovo mood “Lasciati travolgere dalla Fiesta”.

Da questa impostazione è nato il lavoro di content production e sviluppo della creatività, con l’organizzazione di una content factory per il presidio di tutti i media, e la creazione di formati dinamici speciali.

“Questo progetto oltre a consolidare una sana e virtuosa relazione strategica con Ferrero, è anche la dimostrazione di come contenuti e attività digitali, se perimetrati intorno ad un peculiare territorio strategico, possano contribuire in modo determinante al posizionamento di un brand”, commenta Gaetano De Marco, Executive Strategy Director di Caffeina. 

La campagna è pianificata sui più importanti social media e digital media, e avvierà la nuova strategia di comunicazione di Fiesta. La produzione della campagna video con Camihawke, ideata da Caffeina, è supervisionata dai Caffeina Studios e prodotta da Dinamo.

“È sempre di grande stimolo creativo il confronto con brand che hanno necessità di esprimere la loro forte personalità con gli strumenti e i media che abbiamo a disposizione oggi. Sono progetti che ci spingono ad un pensiero creativo più strategico, capace di lavorare sul lungo periodo con l’obiettivo di coinvolgere le persone in maniera più naturale e contemporanea”, aggiunge Domenico Manno, Executive Creative Director di Caffeina. 

La content strategy continuativa vivrà di contenuti video originali realizzati da Caffeina Studios.

Il planning, invece, è seguito da Mindshare, da due anni agenzia media di riferimento di Ferrero.

Credit

Caffeina

  • Tiziano Tassi, Partner & CEO
  • Gaetano De Marco, Executive Strategy Director
  • Domenico Manno, Executive Creative Director
  • Michela Ballardini, Head of Content
  • Leonardo Valeri, Art Director
  • Cecilia Pizzaghi, Copywriter
  • Valerio De Luca, Content Designer
  • Lidia Strusi, Copywriting Associate
  • Diana Ghizzoni, Content Designer
  • Sara Nicoli, Community Manager
  • Silvia Zaccarelli, Account Supervisor
  • Fabiana Di Francesco, Senior Account Manager
  • Greta Biggi, Account Executive Assistant
  • Andrea Panzeri, Strategic Planner
  • Lucrezia Bellini, Strategy Analyst

 

  • Casa di Produzione - Dinamo
  • Illustrazioni - Sara Menegazzi
  • Talent Agency - Showreel

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