22/10/2024
di Caterina Varpi

Fiat lancia la 500e Giorgio Armani Collector’s Edition con la campagna "Ovation" firmata 777

L’agenzia nata da Armando Testa ed Herezie ha vinto la gara per l’assegnazione del progetto pubblicitario dedicato al modello speciale realizzato in collaborazione con lo stilista. Il planning coinvolge tv, stampa, digital e social

Dopo essere stata presentata in anteprima durante le celebrazioni per il 125º anniversario di Fiat, la nuova Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition elettrica fa il suo esordio ufficiale supportato da una campagna pubblicitaria dedicata. 

A firmare la comunicazione multimediale è - come anticipato da Engage (leggi qui) - 777, l’agenzia nata da Armando Testa ed Herezie, dopo aver vinto la gara aperta da Fiat per questo particolare lancio.


Leggi anche: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SULLE GARE PUBBLICITARIE


Pianificata in tv, su stampa, digital e social, la comunicazione prende il via in corrispondenza del lancio della nuova serie speciale ordinabile da oggi in Europa, e presto disponibile in Medioriente, Africa e Nord America.

La nuova campagna “Ovation”

La nuova Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition elettrica è protagonista in particolare del nuovo spot "Ovation". La narrazione visiva inizia con la cover della canzone i Mina “Città Vuota”, mentre la telecamera segue il viaggio notturno della nuova Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition attraverso le strade deserte di Milano. Passando accanto a luoghi emblematici come l’Armani Hotel, i viali della moda e la boutique Armani, l'assenza di persone sottolinea la solitudine della città.

Durante il percorso, si verifica un momento spettacolare: Via Montenapoleone si trasforma in una passerella. Un pubblico entusiasta attende l'arrivo della vettura e quando l'auto fa finalmente il suo ingresso, si crea un'atmosfera di emozione e raffinatezza. La città intera sembra celebrare l’arrivo di questo modello, mentre appare il claim “Don’t drive it, wear it”.

La pianificazione è di Starcom.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E GLI SPOT ON AIR


Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition

Fiat e Giorgio Armani hanno rinnovato la loro collaborazione, iniziata con successo nel 2020, per creare la Fiat 500e Giorgio Armani Collector’s Edition. Questo modello esclusivo, disponibile solo nel 2025, combina l'eccellenza dei due marchi, unendo il mondo della moda e dell'automobile. Il veicolo si distingue per materiali pregiati, design raffinato e colori unici, come il verde scuro micalizzato e il Greige ceramico, una tonalità creata da Armani.

Gli esterni, eleganti e monocromatici, riflettono lo stile minimalista di Armani, mentre gli interni presentano dettagli artigianali, come cuciture a chevron e motivi tridimensionali sui sedili, ispirati alle tecniche sartoriali. L'auto è dotata di fari full Led, tettuccio in vetro, un impianto audio JBL, e sistemi digitali avanzati come il display da 10,25" e la connettività wireless per CarPlay e Android Auto.

La 500e è alimentata da un motore elettrico da 87 kW (118 CV), con un'autonomia di 320 km e include sistemi di guida assistita di livello 2 per garantire una guida sicura. Attualmente, è disponibile per l'acquisto in Europa, con piani di espansione in altri mercati.

Fiat e 777. I crediti

Di seguito l'elenco dei professionisti che hanno lavorato alla campagna del nuovo modello di Fiat 500.

Agenzia: 777

  • Direttore Creativo Esecutivo: Andrea Stillacci
  • Direttore Creativo: Raffaele Balducci
  • Team Creativo: Federico Albanese, Marta Foli, Thomas Marino
  • Direttore Clienti: Stefano Piccini
  • Servizio Clienti: Federica Tos

Casa di Produzione: Buddy Film

  • Produttore Esecutivo: Alessio Gramazio
  • Regista: Federico Brugia
  • Direttore della Fotografia: Marcello Dapporto

Musica

  • Titolo: Città Vuota
  • Compositori: D. Pomus / M. Shuman / G. Cassia
  • Editore: Warner Music Publishing Italy Srl
  • Master: Red Rose Productions
  • Arrangiamenti e interpretazione delle cover: Flavio Ibba - Carlo Palmas
  • Voce: Lucrezia Bosso

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI