Santini da una parte e Atalanta Bergamasca Calcio dall’altra. Il ciclismo incontra il calcio in una capsule collection con al centro i colori e le tradizioni di un’intera città. I due perni della tradizione sportiva bergamasca si uniscono in un progetto che racconta i luoghi, la storia e i valori comuni a tutti coloro che, per passione o tradizione, vivono quotidianamente queste due realtà sportive.
La collezione, composta da capi tecnici da ciclismo, è stata disegnata e sviluppata da Santini riprendendo i colori e l’anima del club atalantino.
La campagna di lancio della collaborazione è stata affidata a Studio Fantastico. Una narrazione coinvolgente e al contempo romantica, quella proposta dallo studio veronese, con protagonisti 4 ciclisti: tre uomini, simbolo della tifoseria bergamasca e una donna, rappresentazione della dea atalantina.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Gli scatti e il video, usciti sui canali di entrambe le aziende, alternano scene in-action ambientate nel passo alpino di San Marco, in provincia di Bergamo, ad altre più posate all’interno del Gewiss Stadium, casa dei tifosi bergamaschi.
“La scelta di ambientare la campagna in queste due location”, afferma Marco Donatelli, art director del progetto, “ha l’obiettivo di legare indissolubilmente il progetto alla città, avvicinandolo il più possibile all’immaginario degli appassionati di calcio e ciclismo. La sceneggiatura, infatti, è stata costruita partendo proprio dal concetto di tifoseria, estremamente importante in entrambi gli sport coinvolti, tradotto poi in uno strumento di unione e identificazione, rappresentato dai protagonisti stessi”.