Per il lancio di Squid Game 2, l’atteso ritorno della serie Netflix in arrivo il 26 dicembre, più di 200 guardie rosa, le spietate aguzzine mascherate che guidano il gioco al centro della serie, e la ormai popolarissima bambola Young-hee, protagonista del gioco “1-2-3 Stella!”, hanno “invaso” Venezia lo scorso 20 dicembre.
Un take-over della città che ha sorpreso abitanti e turisti che hanno assistito a una piccola anticipazione del Carnevale di Venezia in salsa coreana: l’arrivo della bambola su una grande chiatta che ha attraversato il canale su cui affaccia Venezia ha scatenato la mobilitazione delle guardie rosa che divise per gruppi sono accorsi da diversi angoli della città per confluire in un unico luogo e esibirsi in una lunga parata di fronte ad alcuni dei palazzi più riconoscibili della città. La parata si è conclusa proprio in Piazza San Marco dove le guardie, riunite finalmente con la bambola, si sono esibite in un coro di una delle più popolari canzoni della colonna sonora della serie, davanti agli sguardi sorpresi dei presenti.
Una performance che si unisce alle diverse attività internazionali dedicate allo show che nelle ultime settimane hanno catturato l’immaginazione collettiva dai luoghi più famosi al mondo: dagli Champs Elysees a Parigi, al fiume Chao Prayer di Bangkok, passando per il porto di Sidney.
L’evento di Venezia è in realtà l’ultimo capitolo di una campagna che negli ultimi due mesi ha costruito un ecosistema di conversazione e visibilità per supportare il lancio della serie. Partita a fine ottobre a Lucca Comics & Games, con un’attivazione che permetteva ad alcuni fan della serie di passare una notte nel dormitorio dove si svolge parte della serie, è proseguita con una strategia di contenuti teaser su Tik Tok con avvistamenti di guardie nella città di Milano e un evento a Roma, sulle Terrazze del Pincio, dove centinaia di persone hanno preso parte a una serie di partite di “1,2,3 Stella” guidate dalla stessa bambola. L’ultima in ordine di tempo, una doppia partnership nel mondo del calcio, con Dazn e la squadra del Genoa che ha portato la serie Coreana ad affacciarsi sui campi da calcio e a farsi notare dai tifosi di tutta Italia.
L’intera campagna è stata ideata e prodotta da Dude, all’ottavo anno di collaborazione continuativa con il servizio di streaming globale.
Netflix e Dude. I crediti
Ecco chi sono i professionisti che hanno lavorato alla campagna dedicata a Squid Game 2.
- Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
- Creative Director: Davide Labò & Luca Riva
- Creative Supervisors: Cecilia Rocchetta & Ilaria Biani
- Senior Art Director: Luca Poldelmengo
- Junior Copywriter: Camilla Viganò
- Junior Art Director: Marzia Cimino
- Business Director: Elena Panza
- Account Director: Piera Colasante
- Senior Account Manager: Elena Castejon
- Senior Account Executive: Giovanna Savastano
- Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani
- Head of Content: Ludovica D'Aquino
- Social Strategy Director: Federica Nanni
- Director: Alessandro Best
- Integrated Production Director: Matteo Pecorari
- Senior Producer: Valeria Mazzotta
- Producer: Michele Pasini
- Head of Physical Production: Simone Raddi
- Production Coordinator: Francesca Di Donna
- Head of events and special projects: Laura Boy
- Event Manager: Rebecca Pesce
- Event Manager Assistant: Beatrice Latini
- Production director: Matteo Stopper
- Special Products Manager: Martina Augelli
- Event Manager Assistant: Beatrice Latini
- Post Production Director: Seba Morando
- Senior Post Producer: Miriam Ottina
- Junior Post Producer: Silvia Brigoli
- Editor: Davide De Meo