Google va a Sanremo 2024 con nuovi spot tv e “gioca” al FantaSanremo con Gerry Scotti per Chrome
La big tech company sceglie il “Super Bowl” nostrano per pianificare una campagna multisoggetto dedicata al suo browser. Sull’app di gaming collaterale al Festival pianificato un video con uno dei volti più amati della tv italiana
A quanto pare il Festival di Sanremo è veramente percepito come il “Super Bowl” d’Italia, certo con le dovute proporzioni. Ne sono riprova gli investimenti di grandi multinazionali che ormai da un po’ di anni scelgono questo particolare momento per presentare i propri spot. E l’edizione 2024 non è da meno.
Dopo Netflix e Amazon, anche Google ha scelto il Festival di Sanremo per lanciare alcuni spot dedicati a Chrome.
“Il Festival di Sanremo è un grande momento culturale per il nostro Paese e vista la rilevanza di audience e reach si inserisce perfettamente nella campagna di un prodotto come Google Chrome che è pensato per tutti” ha fatto sapere a Engage Google Italia.
Al browser e alle sue funzionalità, pensate per semplificare l’esperienza online di tutti, sono dedicati diversi soggetti da 15 secondi che hanno come finalità quella di “mettere in evidenza quanto Chrome possa essere un browser utile e sicuro, indipendentemente dal dispositivo o dal sistema operativo utilizzato, per offrire un’esperienza online veloce, sicura e produttiva” spiega ancora la big tech company.
I nuovi spot dedicati a Google Chrome, on air su YouTube, tv, ctv e sulle principali piattaforme social, “sono stati realizzati su scala europea e adattati in alcuni punti per il mercato italiano insieme all’agenzia creativa VCCP”, ha spiegato ancora l’azienda.
SONDAGGIO: ENGAGE SPOT PARADE, SCOPRI E VOTA LA MIGLIORE PUBBLICITÀ DI SANREMO 2024
Ma Google con questa campagna ha scelto anche una strada alternativa per presidiare il momento Sanremo, puntando anche su quello che è ormai a tutti gli effetti una costola fondamentale del grande show canoro: il FantaSanremo.
I partecipanti al gioco che ormai da anni affianca e in qualche modo influenza le 5 serate del Festival, hanno infatti potuto fruire – sulla home page dell’app del gioco – di un video spot di Google Chrome che vede - in questo caso - un nome noto della televisione italiana alle prese con profili e password dimenticate: Gerry Scotti.
Il beniamino nazionale è protagonista di “contenuti inseriti all’interno di FantaSanremo realizzati in questo caso da Publicis Sapient”, spiega ancora a Engage l’azienda.
L’agenzia media alla quale Google si affida per questa tipologia di attività è centralizzata ed è Media Futures Group (MFG, bespoke agency di Google il cui team globale è supportato da GroupM ed EssenceMediacom), che opera sul mercato italiano tramite la sede locale di EssenceMediacom.
Non si sa se la campagna travalicherà il confine temporale del Festival di Sanremo, che si avvicina ormai alla chiusura. Infatti, Google in merito dichiara “la durata della campagna è definita a livello centrale e ancora in via di conferma”.