• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/10/2023
di Caterina Varpi

IBL Banca: si ispira alle arti marziali la nuova campagna su RataBassotta. Firma Cabala Adv

La pianificazione a cura dell'azienda comprende affissioni e digital

IBL Banca_ke-rate.jpg

IBL Banca, specializzata nei finanziamenti tramite cessione del quinto e nei conti remunerati, lancia la nuova campagna per il prestito RataBassotta ispirandosi alle arti marziali e senza rinunciare a quella componente ironica che ne accompagna da sempre la comunicazione pubblicitaria.

La creatività punta sullo storico testimonial di prodotto, il bassotto, vestito in questa occasione da karateka, e sullo slogan “Ke Rate! Rate mini, prestito imbattibile”.

La pubblicità fa leva sul richiamo alla nota disciplina sportiva per evocare la convenienza della cessione del quinto di IBL Banca e i suoi tratti distintivi: la rata piccola e sostenibile.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La campagna prevede una prima fase localizzata a Roma e Milano, con affissioni nei circuiti della metropolitana e in spazi esterni, per poi coinvolgere altre città ed i media online, con attività dedicate anche sui canali social. La pianificazione è a cura dell’area “Pianificazione e Media” interna alla banca.

Il concept della campagna, ideata da Cabala Adv, ha lo scopo di presentare l’offerta commerciale con uno stile semplice, ironico e fresco, che è diventato il marchio di fabbrica della comunicazione di prodotto della banca e di cui lo stesso nome del prestito, RataBassotta, è l’emblema.

"La creatività e il claim che abbiamo scelto per la campagna autunnale di RataBassotta riflettono perfettamente la nostra filosofia di comunicazione: uscire dagli schemi per mettere in luce i punti di forza di un prodotto di finanziamento unico nel suo genere per le sue caratteristiche di accessibilità e convenienza. Un compito che affidiamo al nostro storico bassotto, protagonista della campagna", ha dichiarato Simone Lancioni, Responsabile Marketing e Advertising del Gruppo IBL Banca.

Rata Bassotta. I crediti

Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna di IBL Banca. 

Credits

Agenzia: Cabala Adv

  • Direttore Creativo e Copywriter: Giancarlo Broggi
  • Art Director: Matteo Capsoni, Elisa Terbonetti

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI