• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/10/2023
di Annalisa Pomponio

Il Dipartimento per l'informazione e l'editoria lancia la campagna contro la pirateria digitale. Testimonial Bobo Vieri

L’ex calciatore è il protagonista del nuovo spot presentato a Palazzo Chigi in collaborazione con Agcom

Il Dipartimento per l'informazione e l'editoria lancia la campagna contro la pirateria digitale. Testimonial Bobo Vieri

Il Dipartimento per l'informazione e l'editoria lancia la campagna contro la pirateria digitale. Testimonial Bobo Vieri

"La pirateria digitale si nutre della scarsa consapevolezza dei cittadini che non hanno piena coscienza dei danni enormi provocati da questa attività illegale. È un reato che mette a rischio migliaia di posto di lavoro, viola il diritto di proprietà intellettuale e vanifica lo sforzo creativo nei settori giornalistico, sportivo, cinematografico, delle pubblicazioni, dei software, della musica. Ecco perché lo spot che presentiamo oggi, realizzato dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria in collaborazione con l’Agcom, mette al centro l’uomo comune che guarda una partita su un sito illegale senza rendersi conto delle conseguenze”.

Con queste parole il sottosegretario con delega all'informazione e all'editoria, Alberto Barachini, ha presentato nella Sala Monumentale della presidenza del Consiglio lo spot contro la pirateria digitale che vede protagonista Bobo Vieri con la frase “non aiutare la criminalità, dai un calcio alla pirateria”.  

Guarda qui lo spot:

“Sono molto contento - ha sottolineato Barachini - che sia un personaggio non solo noto nel mondo dello sport, ma anche conosciuto dai giovanissimi sui social come Bobo Vieri a dare il volto ad una campagna quanto mai urgente. Ringrazio anche il Parlamento per la legge condotta in porto all’unanimità che, oltre ad inasprire le sanzioni e ad ampliare i poteri di Agcom, ha predisposto la promozione di specifiche campagne di sensibilizzazione. Noi abbiamo deciso di dare il via alla realizzazione di questo spot in maniera autonoma, perché ritenevamo lo sviluppo del settore dell’informazione e dell’editoria fortemente connesso al tema. Siamo disponibili a proseguire in questa direzione con tutte le iniziative previste dalla legge”.  

Danni per 1,7 miliardi nel 2022 

"I dati dell'Osservatorio Fapav - afferma Barachini - parlano chiaro: secondo l'Indagine sulla pirateria audiovisiva in Italia, nel 2022 ammontano a 1,7 miliardi di euro i danni sul Sistema Paese generati dalla pirateria in termini di mancato fatturato, a cui si aggiunge un impatto negativo di 716 milioni di euro sul Pil e di 319 milioni di euro sulle entrate fiscali dello Stato, oltre a una perdita di posti di lavoro, soprattutto fra i più giovani, stimata in circa 10.000 unità per il 2022. E il fenomeno registra oltretutto una crescita".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI