Un visual della comunicazione di Montasio DOP
Una tradizione lunga 250 anni, il territorio, la tecnica morbida di produzione (solo latte, caglio e sale) e “un sapore senza tempo” - come recita il claim - sono i valori del formaggio Montasio DOP che Sintesi/HUB ha interpretato creativamente nella nuova campagna di comunicazione ideata per il Consorzio Tutela Formaggio Montasio.
L'agenzia triestina, infatti, ha intercettato la necessità del Consorzio, che riunisce i tanti produttori attivi nell’area di produzione definita dal Disciplinare della DOP (Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale), di dotarsi di un'immagine che, valorizzando la tradizione casearia del Montasio, sia capace di consolidare ulteriormente l’identità e i valori di un formaggio già molto apprezzato in tutta Italia e all’estero e di permettere una comunicazione riconoscibile, coerente ed efficace nei mercati e presso i target obiettivo del Consorzio.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2023
Frutto di diversi mesi di lavoro, la campagna è stata studiata e concepita, in stretta relazione con il team interno guidato dal direttore Renato Romanzin e da Laura Fabro, con l’art direction del direttore creativo Andrej Pisani e dell’art Carlo Torcelli, il copywriting di Luca Cattonaro e l’accounting di Giuseppe Pittino e Giuseppe Verbicaro.
La campagna ideata da Sintesi/HUB, scandita in due flight a cavallo fra l’autunno del 2023 e il 2024, si svilupperà con un media plan articolato in funzione degli obiettivi di penetrazione presso i diversi target. Nel media sono inclusi stampa quotidiana nazionale e locale, periodici del food e del lifestyle, periodici dedicati alla GDO e ai buyer dell’alimentare, tv classica, tv digital e radio.
Per l’agenzia si tratta di un nuovo incarico avvenuto per affidamento diretto, il cui perimetro riguarda anche il media planning, curato nello specifico dagli account Giuseppe Pittino e Giuseppe Verbicaro.