Gruppo This is Ideal vince la gara e firma il ritorno in comunicazione di Gorgonzola Dop
Coinvolte le agenzie Ideal per strategia e creatività, Outnow per digital, social e planning, e Sala Giochi per produzione
Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop torna in comunicazione con un nuovo spot che verrà diffuso online dal 6 novembre e darà il via a una nuova campagna integrata. La campagna porta interamente la firma del Gruppo This is Ideal, con il coinvolgimento di Ideal per strategia e creatività, Outnow per digital e social media, e Sala Giochi per la produzione. Il gruppo ha ottenuto l'incarico in seguito a una gara.
Il film “Il Gusto che Unisce le Generazioni” fa sedere alla stessa tavola Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z e Gen Alpha: 8 personaggi per 5 generazioni legate dalla passione per il Gorgonzola Dop, uno dei formaggi Italiani più amati, anche all’estero. Il tono di voce rappresenta un nuovo corso per il Consorzio: pop, dinamico, leggero, lontano dalla solennità tradizionalmente accostata alle eccellenze agro-alimentari certificate nel nostro Paese, spiega l’agenzia in una nota.
“Siamo al lavoro con il Consorzio Gorgonzola Dop da un anno ormai e la nostra missione è stata quella di un riposizionamento pensato attraverso il cambio di linguaggio. Si è trattato di un lavoro lungo e strutturato che ha beneficiato di un rapporto di fiducia costruito con costanza e metodo”, spiega Stefano Capraro, CEO del Gruppo This is Ideal.
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La campagna sbarca sui canali digitali con Outnow, anima digital e social di This is Ideal. Più che un adattamento, una vera e propria trasposizione dei contenuti, realizzati ad hoc per ottimizzare le performance e raggiungere target mirati, alimentando il family feeling con lo spot TV.
“La sinergia dimostrata tra le diverse identità del Gruppo in questo progetto è motivo di grande soddisfazione – commenta Giorgia Tosato, CEO di Ideal – ed è il risultato di un modello a integrazione verticale (strategia, creatività, produzione e pianificazione media) che esprime il meglio quando si incontrano competenze specifiche e trasversali. Vedere questo modello sempre più riconosciuto e apprezzato dal mercato genera ancora più entusiasmo.”
Lo spot TV sarà on air con passaggi in prime time su Rai e Discovery fino al 3 dicembre con un formato da 30” e due tagli da 15”. La campagna social e digital alimenterà i canali Instagram e Facebook del Consorzio fino ai primi mesi del 2023. La programmazione YouTube coinvolgerà anche altri tre mercati europei: Germania, Francia e Spagna. Ad Outnow anche la pianificazione dell’intera campagna, sia sui canali tradizionali che digitali.
In arrivo anche il progetto influencer “Una generazione in cucina” in cui 10 creator si sfideranno ai fornelli per tre mesi mostrando tutte le qualità del Gorgonzola Dop; il progetto si concluderà con la realizzazione del “Menù della Generazione G”, una selezione di ricette che saprà soddisfare il palato di ogni generazione.
Di seguito lo spot e i crediti.
Crediti campagna Gorgonzola Dop:
- Agency: Ideal
- CEO and Executive Creative Director: Giorgia Tosato
- Managing Director: Emanuele Bertazzoni
- Copywriter: Simone Imberti, Simona Nosenzo
- Art Director: Karen Casula
- Account Manager: Emilio Araldi
- Production Company: Sala Giochi
- CEO and Executive Producer: Riccardo Giacobini
- Producer: Giulia Castellini, Francesca Didero
- Director: Andrea Losa
- DOP: Marco Alfieri
- Photographer: Max Zarri
- Social Media Agency: Outnow
- Social Media Lead: Tea Pavanetto
- Social Media Manager: Maddalena Pistolesi
- Digital Art Director: Noemi Cappelli, Andrea Frediani
- Digital Copywriter: Luigi Calafiori
- Account manager: Giulia Russo
- Videomaker: Andrea Piu
- Media Specialist: Mattia Antonioli