28/11/2022
di Lorenzo Mosciatti

La libertà energetica del futuro secondo Enel: al via il nuovo spot con Marco Bocci

La campagna pubblicitaria è stata ideata da Saatchi & Saatchi e pianificata da Mindshare

Enel racconta il proprio impegno per la libertà energetica di domani e lo fa con uno spot per la tv firmato Saatchi & Saatchi (Publicis Groupe), on air a partire dal 27 novembre.

Il nuovo spot #EnelperlItalia prosegue il racconto iniziato con la campagna Enel #IFattiContano, di cui riprende la struttura, per presentare sui diversi canali di comunicazione progetti e attività del fruppo introdotti per accelerare la transizione energetica e costruire la libertà energetica del futuro: dalla digitalizzazione delle reti alla diffusione delle tecnologie rinnovabili, dall’energia prodotta a zero emissioni ai servizi per i clienti, passando dalla mobilità elettrica fino ad arrivare alle tecnologie con cui un privato cittadino e un’azienda possono diventare produttori di energia oltre che consumatori.


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Proprio queste azioni concrete sono il focus dello spot, grazie alla partecipazione dei protagonisti che si alternano in scena dando vita ad uno storytelling enfatizzato dal dinamismo del montaggio. Il tone of voice è caldo e ritmato, e anche la reiterazione della parola “conta” riesce nell’intento di rafforzare il racconto sulla solidità dell’ambizioso progetto di costruzione della libertà energetica del futuro.
 

“Con la campagna Enel per l’Italia abbiamo voluto continuare un racconto importante, iniziato con la campagna I fatti contano, ma volgendo adesso lo sguardo verso il futuro”, commenta Cecilia Ferranti, Responsabile Comunicazione Italia di Enel. “Abbiamo raccontato cosa Enel sta facendo concretamente oggi per garantire agli italiani la propria libertà energetica, mostrando il continuo impegno su diversi fronti come la produzione di pannelli solari all’avanguardia nella Gigafactory di Catania, la digitalizzazione della rete elettrica e l’importanza di rendere consapevoli i cittadini della possibilità di diventare protagonisti nella produzione di energia installando un pannello solare sul proprio balcone e ancora l’investimento nella produzione di energia da fonti rinnovabili, con nuovi impianti come Castelmauro e soluzioni innovative come il Thermal Energy Storage a Santa Barbara. Sono fatti che contano non solo per Enel, ma per gli italiani. In definitiva il concetto di libertà energetica si interseca con diverse dimensioni su cui Enel si impegna da sempre come la tecnologia, la sostenibilità, l’elettrificazione e l'innovazione”.

Il film si avvale della partecipazione di Marco Bocci, di nuovo nel ruolo di padre della piccola Giulia, e della regia di Miguel Usandivaras.

“Come sempre abbiamo posto un’enfasi particolare sul trattamento creativo affrontando, con un linguaggio semplice e diretto, tematiche così delicate e importanti per l’Italia come l’indipendenza energetica. L’approccio contemporaneo ed empatico verso questi argomenti, che impattano inevitabilmente sulla quotidianità dei consumatori, è centrale nel tono di voce che caratterizza la narrazione di Enel. Questo perché il brand rappresenta un player importante nella realtà dell’Italia e di altissimo credito dal punto di vista dei valori che ne ispirano azione e comunicazione”, aggiunge Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo Saatchi & Saatchi Italia.

La campagna, on air per 3 settimane, prevede una pianificazione tv con un soggetto da 45” sulla prima settimana e un mix di 45” e 15” nelle due settimane successive; stampa con 3 soggetti; radio con spot a 30’’ sulle principali emittenti nazionali e circuiti locali; digital con una pianificazione display e video a 15” sui principali network di informazione e broadcast TV, tra cui anche Netflix, e gli impianti affissione Enel X. 

Il centro media è Mindshare.

L’approccio strategico omnicanale si consolida attraverso la piattaforma digitale del brand ifatticontano.enel.it/perlitalia, aggiornata costantemente e in maniera aperta e trasparente con numeri e indicatori della transizione energetica.

Credit

  • Agenzia: Saatchi & Saatchi
  • CEO: Camilla Pollice
  • Executive Creative Director: Manuel Musilli
  • Associate Creative Director: Lorenzo D’Angelo
  • Associate Creative Director: Ignazio Morello
  • Digital Art Director: Noemi Piovacari
  • Digital Copywriter: Marta Curcio
  • Team Account: Carolina Cenci, Tiziana Mammone, Marta Mingiacchi, Giulia Aloè, Valentina Meomartini
  • Team Digital: Eleonora Giuliani, Eleonora Mancini
  • Head of Production TV: Raffaella Scarpetti – Prodigious
  • TV Producer Coordinator: Lavinia Confortini – Prodigious
  • Senior Producer TV: Manuela Fidenzi – Prodigious
  • Casa di Produzione: Think Cattleya
  • General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
  • Producer: Marta Ansaldi
  • Regia: Miguel Usandivaras 
  • Dop: Emanuele Zarlenga
  • Editor: Marco Ferrara
  • Sound e Post Produzione Audio: Cat Sound
  • Post Produzione Video: Prodigious
  • Musica: Sizzer Amsterdam
  • Art Buyer: Rossana Coruzzi - Prodigious
  • Fotografo & Retoucher: Davide Bellocchio
  • Casa di produzione: Mandala Creative Production

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