La lingua dei segni per imparare un balletto su TikTok: la campagna dell'Ente Nazionale Sordi e il Comitato Giovani Sordi Italiani
Firma Dlvbbdo mentre Omnicom PR Group si occupa delle attività di PR e Digital PR
Grazie all’impegno dell’Ente Nazionale Sordi (ENS), da sempre attivo in progetti di integrazione, nel 2021 la lingua dei segni italiana (LIS) è stata riconosciuta come lingua ufficiale. Nonostante questo traguardo, ad oggi sono solo circa 100.000 gli italiani che la conoscono o la utilizzano: principalmente sordi, i loro familiari udenti e gli interpreti.
Per rendere la LIS sempre più una lingua di uso quotidiano e fare un altro importante passo verso l’integrazione, l’ENS, il CGSI e Dlvbbdo hanno dato vita al primo progetto che trasforma i balletti su TikTok in uno strumento divertente per avvicinare le persone alla lingua dei segni italiana. L’agenzia Omnicom PR Group si è unita al progetto per amplificarne la comunicazione tramite attività di PR e Digital PR.
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L’obiettivo della campagna è mettere a disposizione delle persone udenti una serie di espressioni in LIS utili nella quotidianità. Per farlo, alcune frasi prese dalle hit musicali più famose saranno “coreografate” con i segni e le espressioni facciali corrispondenti alle loro traduzioni in LIS. In questo modo, basterà ballare per avere un primo contatto con la LIS.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’aiuto di alcuni creator sordi di TikTok e alla supervisione dI Carlo di Biase e Nicola Della Maggiora, professionisti sordi della LIS e associati dell’ENS e di Consuelo Frezza, interprete LIS.
Giulia Ricciardi, direttrice creativa sul progetto commenta: “Un progetto che intercetta un trend e lo trasforma in un messaggio positivo.”
“Quando mi hanno parlato del progetto la prima volta ho intuito la brillantezza e l’intelligenza dell’idea. È stato un piacere collaborare per una causa che sento così vicina e in un modo così divertente” aggiunge Carlo di Biase.
La scelta di utilizzare TikTok nasce da un insight semplice: oltre a essere il social network più inclusivo e più utilizzato dalle nuove generazioni, i balletti e le coreografie sono da sempre tra i contenuti più condivisi e visualizzati. Il parallelismo con la LIS è stato quindi immediato e spontaneo, spiega la nota stampa.
Credits
Dlvbbdo
- Executive Creative Directors: Daniele Dionisi, Serena Di Bruno
- Creative Director: Giulia Ricciardi
- Art Director: Emily Vanzo
- Copywriters: Riccardo Stazione, Margherita Ceretti
- Social Media Managers: Fabio Infurna, Serena Coppola
- Video Editor: Alessandro Feraud
- Account Director: Marco Pieschi
Ominicom Pr Group
- Client Director: Alessandra De Martino
- Responsabile PR e Digital PR: Maxim Garavaglia
- Storytelling e PR: Elena Cirla