• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/06/2024
di Caterina Varpi

La Renault 5 sbarca nel mondo dei videogiochi con Havas Play Francia

renault-modder.jpg

Per celebrare il lancio della Renault 5 E-Tech 100% elettrica, Renault e Havas Play Francia hanno creato la campagna #Modder5, che consente agli appassionati di videogiochi di aggiungere o modificare i contenuti originali di un gioco utilizzando delle mod

#Modder5 permette a migliaia di giocatori di trovare la Renault 5 nei loro videogiochi preferiti. L'auto è stata inserita in una varietà di giochi con vaste community di giocatori in tutto il mondo: Fortnite, Minecraft, Roblox, Palword, Garry's Mod, Stray, Stardew Valley, Subnautica, e anche nell'esperienza metaverse The Sandbox.

Grazie alla collaborazione con esperti di modding, è stata immaginata un'esperienza  che assimila i diversi universi di gioco per permettere ai giocatori di scoprire il modello elettrico della Renault 5 in vari contesti, come una caccia al tesoro su Fortnite o una versione sottomarina del veicolo su Subnautica.

Per raggiungere il maggior numero di giocatori, Renault ha pianificato una campagna digital con la partecipazione di 9 streamer con un vasto pubblico in Francia, come Horty, Grimkujow, Theorus, Mynthos. Inoltre, questa operazione è stata diffusa in tutta Europa con streamer in Italia, Regno Unito, Spagna e Germania.

«Il lancio della Renault 5 E-Tech 100% elettrica segna il ritorno del modello iconico che ha fatto innamorare generazioni di automobilisti. Come la Renault 5, queste generazioni sono evolute. La Renault 5 è un'icona della cultura pop e ha il suo posto nei videogiochi più popolari di oggi. La campagna #Modder5 rappresenta un modo innovativo e divertente per coinvolgere sia il grande pubblico che i giocatori. I membri di questa comunità (modder, streamer, giocatori, editori, ecc.) sono estremamente impegnati, ed è per questo che volevamo dar loro un ruolo centrale rendendoli protagonisti della nostra campagna», afferma Thomas Juan-Dané, responsabile delle partnership e delle attivazioni di Renault.

«Integrare la Renault 5 in così tanti giochi diversi è stata una vera sfida in termini di lavoro e di produzione. Mentre alcuni percepiscono il videogioco come un'entità singolare, noi crediamo che la community di gioco sia diversificata, e ogni gioco meriti di essere considerato come un media individuale. Ecco perché abbiamo scelto di replicare la Renault 5 basandoci sul DNA di ciascun gioco, mirare a creare un'esperienza che, da un lato, metta in risalto il veicolo, e dall'altro sia giusta e coinvolgente per ciascuna community. Questa operazione è una prima mondiale per un marchio automobilistico e Renault doveva farlo!» spiega Fabrice Plazolles, direttore creativo di Havas Play.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI